Fichi per buccellati natalizi

fichi per buccellati

Tempo di Natale, tempo di feste, di ricordi e tradizioni familiari. Oggi vi voglio dare la ricetta dei Fichi per buccellati natalizi, il ripieno dei tipici dolci che si fanno in Sicilia a base di frolla o “pasta tenera”, come la chiamiamo dalle mie parti. Ogni anno è un appuntamento da non perdere, per portare avanti quell’iter che tradizione comanda. Mia nonna prima, mia madre dopo, io adesso: non è Natale senza i Buccellati glassati. Già in estate, chi ne ha la possibilità, raccoglie i fichi freschi, per poi metterli su delle grate al sole per farli asciugare. La frutta, man mano che passano i giorni, comincia a cambiare colore che, da un bel verde, si trasforma in un beige, cominciando così a seccarsi, mentre si accentua sempre di più la quantità di zucchero. Si conservano, poi, al fresco, per riprenderli quanche settimana prima di Natale per realizzare il Pane con i fichi o i Buccellati. E che profumo quando si prepara il ripieno, che vede tra gli ingredienti la buccia di arance fresche, la cannella e la frutta secca! Ho già l’acquolina e il cuore pieno di belle emozioni.

vfichi per buccellati natalizi
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Fichi per buccellati natalizi

  • 500 gfichi secchi
  • 100 gzucchero
  • 80 gmandorle
  • 50 gnoci
  • 100 mlacqua
  • 1arancia (biologica)
  • 60 mlliquore (dolce)
  • q.b.cannella in stecca (o in polvere)

Cosa serve per i Fichi per buccellati natalizi

  • 1 Tegame
  • 1 Tritacarne
  • 1 Cucchiaio di legno

Preparazione del Fichi per buccellati natalizi

  1. Passiamo a desso alla preparazione dei Fichi per buccellati natalizi. Intanto, come detto sopra, io i fichi li faccio seccare da me, dato che nel mio terreno ho un bell’albero. Se non si ha questa possibilità, i fichi secchi possono essere acquistati.

  2. Una volta, ai tempi di mia nonna, con molta pazienza si tagliavano a pezzetti piccolissimi col coltello, oggi, fortunatamente, abbiamo più mezzi ed elettrodomenstisci. I fichi vanno privati del picciuolo e messi ammollo con dell’acqua tiepida per ammorbidirli, quindi tritati. Per fare questo lavoro io uso una macchinetta tritacarne in ghisa, ma per chi ha il bimby può usare quello.

  3. Mentre si tritano i fichi, introdurre anche le mandorle, le noci e la buccia dell’arancia (solo la parte arancione) e macinare anche questi ingredienti. Dal momento che andrà mangiata, è preferibile utilizzare la buccia di arance biologiche, prive di pesticidi.

  4. Mettere tutti gli ingredienti macinati in una pentola, aggiungere l’acqua, il succo dell’arancia filtrato, il liquore e la cannella a stecche ridotta a pezzettini oppure quella in polvere.

  5. Cuocere a fuoco moderato, mescolando di continuo per non far attaccare i fichi al fondo della pentola, cosa che può succedere facilmente. Man mano, i liquidi e il calore faranno sciogliere lo zucchero e i fichi cominceranno a trasformarsi in una sorta di marmellata molto soda.

  6. Tenere sul fuoco per circa 15 minuti, quindi spegnere e lasciare raffreddare completamente prima di farcire la frolla. A fine cottura, i liquidi dovrebbero essere stati completamente assorbiti dal composto, se così non fosse, continuare a cuocere ancora per qualche minuto.

  7. Una volta utilizzati i Fichi per farcire i buccellati, se ne dovessere avanzare, possono essere messi dento un contenitore chiuso e conservate in congelatore. Per la presenza dello zucchero, si manterranno un po’ morbide.

  8. Al momento di utilizzarle, tirarle fuori dal freezer e lasciare a temperatura ambiente per almeno un’ora. Ora, non avete più scuse, non resta che mettersi all’opera!

I consigli di Annamaria

Potete anche leggere: Buccellati glassati Pane con i fichi secchi Buccellato siciliano

Per altri Dolci cliccare Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

36 Risposte a “Fichi per buccellati natalizi”

  1. Li conosco solo di nome questi dolci mai assaggiati! Penso che per poterli assaggiare devo rimboccarmi le maniche e realizzare la tua ricetta! Grazie 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *