Taralli glassati al limone

taralli glassati al limone

I Taralli glassati al limone sono dei golosissimi dolci tipici della tradizione siciliana. Originariamente si preparavano durante il periodo della festa dei morti, ma oggi si gustano in qualsiasi momento dell’anno, specie se si ha l’abitudine di farli in casa.
Si tratta di biscotti dalla forma attorcigliata, che vengono poi ricoperti da una glassa di zucchero profumatissima al limone. I Taralli glassati al limone, assieme alla frutta martorana, ai “pupi di zuccaru” (bamboline , cavalieri a cavallo, animaletti di zucchero colorato), ai rami di miele, ai tetù, ai moscardini e a tante altre leccornie, andavano ad arricchire “u cannistru”, un cesto o un vassoio, che veniva preparato dalle mamme e dalle nonne la sera del giorno di tutti i santi, per farlo trovare l’indomani ai bambini, facendo credere loro che fossero stati i defunti a portarlo in dono dall’aldilà.
I Taralli glassati si conservano anche per qualche settimana, in una scatola di latta, a patto che quando li realizzerete, ve ne rimarranno da conservarne!
Puoi dare un’occhiata alla mia raccolta di Dolci dei morti.

vtaralli glassati al limone
  • Porzioni12
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Taralli glassati al limone

Per l’impasto

  • 500 gfarina 00
  • 75 gstrutto
  • 2uova (medie)
  • 12 gammoniaca per dolci
  • 50 gzucchero
  • 125 mllatte (tiepido)
  • 1limone (buccia)

Per la glassa

  • 200 gzucchero a velo
  • 3 cucchiaisucco di limone
  • 1 cucchiaioacqua

Cosa serve per i Taralli glassati al limone

  • 1 Planetaria
  • 1 Spianatoia
  • 2 Teglie
  • 1 Ciotola
  • 1 Pennello
  • 1 Rotella tagliapizza

Preparazione dei Taralli glassati al limone

  1. Per realizzare i Taralli glassati al limone io mi sono avvalsa dell’aiuto della mia planetaria, in mancanza, si può anche impastare a mano.

  2. Nalla ciotola della planetaria, mettere lo strutto con la farina e lasciare lavorare per qualche minuto, in modo che quest’ultima diventi piuttosto sabbiosa.

  3. Aggiungere lo zucchero, le uova, la buccia di un limone biologico grattugiata l’ammoniaca per dolci ed il latte tiepido. L’impasto dovrà risultare morbido, ma non molle, altrimenti i taralli perderanno forma.

  4. Prelevare dei pezzetti di 75 g e allungarli, formando dei grissini di 15 cm circa di lunghezza, Tagliarli nella parte centrale col tagliapizza, lasciando intera l’estremità. Attorcigliare e situare su una teglia antiaderente, distanziandoli tra loro, perchè gonfieranno in cottura.

  5. Quando i taralli saranno tutti pronti, accendere il forno a 180° e aspettare che arrivi a temperatura. Io ho utilizzato il forno statico. Infornare per 15-20 minuti, fino a quando i biscotti risulteranno leggermente dorati.

  6. Sfornare e lasciare raffreddare i taralli. Intanto, preparare la glassa. Io ho utilizzato una glassa a freddo. In una ciotola, mettere lo zucchero a velo e aggiungere il succo del limone filtrato e il cucchiaio di acqua.

  7. Lavorare con una forchetta, fino a quando non assorbirà tutta l’acqua e il succo di limone, eventualmente, si può usare anche una frusta elettrica per lavorarlo. Spennellare lo zucchero sui taralli e metterli su di un piano o gratella, distanti tra loro, fino a quando la glassa si solidificherà.

  8. Se spennellandola sui dolci, il pennello non dovesse scivolare bene, significa che bisognerà aggiungere un cucchiaino di acqua e si dovrà mescolare ancore,per renderla un po’ più fluida.

  9. Se, invece, dovvesse colare troppo, e, di conseguenza rimanerne troppo poco sui biscotti, allora aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo. La glassa con queste dosi dovrebbe risultare perfetta, colerà qualche goccia, ma rimarrà attaccata sui taralli.

  10. Man mano che la copertura si asciugherà, diventerà sempre più bianca. Ora non vi resta che gustare questi profumatissimi Taralli con glassa al limone.

I consigli di Annamaria

Potete anche leggere: Rami di miele siciliani Tetù glassati Biscotti moscardini

Per altri Dolci cliccare Qui

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

38 Risposte a “Taralli glassati al limone”

  1. Deliziosi questi taralli glassati, a mio marito piacciono tanto, gli e li porta sempre la sorella quando li fa..ora grazie alla tua ricetta posso accontentarlo quando voglio!

  2. Non li ho mai preparati i taralli ma leggendo gli ingredienti sono gli stessi che uso per un ‘ altra ricetta tipica della mia regione , la prossima volta realizzato questa tua bontà che mi ha ingolosito molto grazie per la ricetta !

  3. Adoro i taralli e lo sai che non ho mai provato a farli? Dolci poi non li ho mai assaggiati, voglio proprio provarli, già la foto mi fa venire l’acquolina in bocca

  4. Dalle mie parti si fanno dei tarallini simili, ma con la classica forma a ciambellina, i cosiddetti “tarallucci con la naspra”, sono deliziosi 🙂

    1. 1 kg di farina 00 – 35,273oz
      100 g di strutto – 3,27 oz
      100 g di zucchero – 3,27 oz
      30 grammi di ammoniaca per dolci – 1,06 oz
      latte tiepido q.b.- far enough
      buccia di limone biologico grattugiata
      Per la glassa a freddo:

      100 g di zucchero a velo – 3,75 oz
      2 cucchiai di acqua – 0,7 oz
      qualche goccia di limone (facoltativo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *