Torta lamponi e cioccolato velocissima

Torta lamponi e cioccolato. Torta lamponi e cioccolato

Avevo voglia di una torta soffice con la frutta di stagione e possibilmente anche veloce da realizzare per la merenda della domenica pomeriggio. Della serie “zero sbatti”, tutti gli ingredienti in un’unica ciotola, mescolare, versare in teglia, aggiungere una pioggia di frutta e via in forno. Nasce così la TORTA LAMPONI E CIOCCOLATO VELOCISSIMA, sorella gemella della nostra super amata TORTA DI MELE. Vi avevo detto che la potevate fare con la frutta che preferite? Ecco la dimostrazione. Con i lamponi e il cioccolato prende un carattere deciso e golosissimo. Inoltre questa bontà è pronta in soli CINQUE MINUTI. Niente, vi confermo che la amo, amo da morire!

TORTA LAMPONI E CIOCCOLATO:

(Dose per una tortiera tonda da 22 cm) 

Per l’impasto:

  • 190 g di farina 00 debole
  • 8 g di lievito per torte
  • 120 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 2 g di sale
  • 3 uova intere

Per decorare: 

  • 200 g di lamponi
  • Gocce di cioccolato
  • Zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa dovrete accendere il forno in modalità statica a 180°C.

Imburrate e infarinate la teglia e tenetela da parte. Fondete il burro a fiamma dolcissima oppure pochi secondi in microonde alla massima potenza e lasciatelo raffreddare.

Sciacquate i lamponi, scolateli bene e poneteli da parte. 

Prendete una ciotola, versateci lo zucchero, le uova intere, la farina e lievito setacciati, il sale, la farina e il burro fuso.
Con una frusta a mano oppure un frullino elettrico, mescolate fino a che gli ingredienti non siano perfettamente amalgamati fra loro, per darvi un idea basta un minuto.

Il segreto per avere una torta soffice è mescolare poco, mi spiego meglio: dovete ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi, ma non andate oltre, non mescolate troppo altrimenti la torta sarà meno soffice. 

torta lamponi e cioccolato

Prendete la teglia appoggiate sul fondo una decina di lamponi e versateci sopra l’impasto, se necessario livellatelo con il dorso di un cucchiaio e iniziate a decorarlo con i restanti lamponi e le gocce di cioccolato.

IMPORTANTE: non spingete i lamponi nell’impasto, limitatevi ad appoggiarli solamente.

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura impostata, infornate a 180°C in modalità statica per circa 30 minuti.
Fate la prova stecchino prima di sfornare, se cotta poggiatela su di una gratella e lasciatela intiepidire prima di sformarla.

Trovate questa ricetta anche nella versione PERE e CACAO, clicca QUI per leggerla! 

Si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, al riparo dall’aria, potete usare un porta torta oppure una campana di vetro. Resta soffice soffice! 

Vi ricordiamo che potete trovarci anche sulla nostra Fanpage di Facebook e nel gruppo Pasticciando con i Fables, passate a trovarci vi aspettiamo. Eva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.