Torta pere e cacao velocissima

Torta pere e cacao velocissima. torta pere e cacao velocissima

Ai miei bambini le pere non piacciono, immancabilmente ne compro giusto un paio e poi le vedo appassire nel cestino della frutta. Per la cronaca, non vado matta per le pere nemmeno io, avendo a disposizione un’alternativa preferisco mangiare altra frutta. Quindi avevo queste due pere che ogni giorno diventavano sempre più tristi e sole, inutili. Era il giorno che avevo postato sul blog la torta di mele velocissima e in meno di ventiquattro ore sul nostro gruppo facebook era diventata il nuovo tormentone dell’autunno. E’ stato un attimo pensare di farla ma con le pere, però mi son detta che per convincere Davide a mangiarla avrei dovuto metterci il cacao e le gocce di cioccolato per renderla golosa e irresistibile. Fortunatamente Claudio in tutti questi anni, qualcosa me l’ha insegnato, quindi ho trasformato la ricetta in questione nella torta pere e cacao velocissima. Il procedimento è identico, quindi come avete fatto per quella di mele, basta mettere tutto in un unica ciotola e mescolare meno di un minuto con una fusta a mano, versare nella tortiera e decorarla con fettine di pera e goccie di cioccolato. VELOCISSIMA, buonissima, soffice e magica, perchè sparisce in un attimo! 

TORTA PERE E CACAO VELOCISSIMA: 

(Dose per una tortiera tonda da 22 cm) 

  • 170 g di farina 00 debole 
  • 20 g di cacao amaro 
  • 8 g di lievito per torte 
  • 120 g di burro 
  • 120 g di zucchero 
  • 2 g di sale 
  • 3 uova intere 

Per decorare: 

  • 2 pere 
  • 30 g di gocce di cioccolato 

Per decorare questa torta pere e cacao velocissima ho usato la varietà Abate fetel, potete comunque usare qualsiasi tipo di pera. Se volete farla bassa e rettangolare come quella di mele le dimensioni della teglia sono 20×35 cm. 

Per prima cosa dovrete accendere il forno in modalità statica a 180°C.
Imburrate e infarinate la teglia e tenetela da parte. Fondete il burro a fiamma dolcissima oppure pochi secondi in microonde alla massima potenza e lasciatelo raffreddare.
Lavate e sbucciate le pere e tagliatele a fettine, ponetele in un piatto e tenetele da parte.
Prendete una ciotola, versateci lo zucchero, le uova intere, la farina, cacao e lievito setacciati, il sale e il burro fuso.
Con una frusta a mano oppure un frullino elettrico, mescolate fino a che gli ingredienti non siano perfettamente amalgamati fra loro, per darvi un idea basta un minuto.
Il segreto per avere una torta soffice è mescolare poco, mi spiego meglio: dovete ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi, ma non andate oltre, non mescolate troppo altrimenti la torta sarà meno soffice. 🙂

torta pere e cacao velocissima

Versate l’impasto nella teglia precedentemente imburrata, se necessario livellatelo con il dorso di un cucchiaio e iniziate a decorarlo con le fette di pere.
Potete metterle a ventaglio, ricoprire l’intera torta, oppure a sezioni come ho fatto io, non esiste un modo giusto o sbagliato o un ordine preciso, date sfogo alla fantasia. 

IMPORTANTEnon spingete le fette nell’impasto, limitatevi ad appoggiarle solamente.

Cospargete la torta di pere con le gocce di cioccolato. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura impostata, infornate a 180°C in modalità statica per circa 30/35 minuti.
Fate la prova stecchino prima di sfornare, se cotta poggiatela su di una gratella e lasciatela intiepidire prima di sformarla.

Trovate questa ricetta anche con le MELE, basta cliccare QUI per leggerla. 

Vi ricordiamo che potete trovarci anche sulla nostra Fanpage di Facebook e nel gruppo Pasticciando con i Fables, passate a trovarci vi aspettiamo. Eva

torta pere e cacao velocissima

5 Risposte a “Torta pere e cacao velocissima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.