Limonata al mirtillo freschissima

Limonata al mirtillo. Limonata al mirtillo

Mi è bastato guardare una foto su instagram di questa LIMONATA AL MIRTILLO (qui) per sentirne immediatamente l’esigenza. Il caldo è arrivato di botto, in tre giorni siamo passati dalla giacca al costume senza il tempo di abituarci, direttamente dalla pasta al forno all’insalata di riso, di conseguenza mi ha veramente fatto gola. Inoltre come tutte le mamme, ho i figli a casa, che come tutti i figli si annoiano e cosa c’era di meglio che metterli in cucina a preparare questa dissetante LIMONATA AL MIRTILLO? 😉 E’ veramente semplice, si fa anche velocemente, unico neo bisogna aspettare che sia bella fredda per poterla gustare al meglio, quindi vi consiglio di prepararla alcune ore prima, anche una notte, e di lasciarla riposare in frigo fino a che non sarà bella fredda! Ideale anche per un aperitivo con gli amici, in quel caso potete aggiungere un goccio di gin per renderla alcolica.

LIMONATA AL MIRTILLO:

(Dose per 1 lt circa) 

  • 3 limoni
  • 200 g di mirtilli
  • 1 lt di acqua
  • 60/70 g di zucchero

Per servire: 

  • Limone a fettine
  • Foglie di menta
  • Ghiaccio

Note:

  1. La dose dello ZUCCHERO varia dai 60 g ai 100 g a seconda del vostro gusto personale, non essendo una ricetta con grandi difficoltà potete tranquillamente dosare lo zucchero come meglio credete. 
  2. L’ACQUA verrà divisa in tre dosi, ma vengono tutte prese dal totale, ossia 1 lt. Non dovete aggiungerne altra. 

Procedimento:

Per prima cosa in un pentolino versate acqua e zucchero pari peso a seconda della dose di zucchero che avete deciso di utilizzare. Ad esempio io ho fatto 70 g di acqua e 70 g di zucchero. Prima si mette l’acqua e poi lo zucchero. 

Ponetelo sul fuoco, a fiamma dolce, e lasciatelo sciogliere. Non occorre arrivare a bollore, basta che si sciolga. Lasciatelo da parte a raffreddare. 

Lavate i limoni, tagliateli a metà e con una spremiagrumi ricavatene il succo. Filtratelo con un colino direttamente nella caraffa dove farete la limonata di mirtilli.

Lavate delicatamente i mirtilli, tenetene una decina da parte e ponete il resto nel boccale del frullatore coperti d’acqua (sempre presa dal totale della ricetta) e frullate fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Filtrate il succo ottenuto, anche due tre volte per essere sicuri di ottenere una limonata liscia.

Aggiungete ora al succo dei limoni: i mirtilli, lo sciroppo di zucchero, qualche foglia di menta, i mirtilli che avete tenuto da parte e qualche fettina di limone. Mescolate bene e ponete in frigo a raffreddare per qualche ora.

Al momento di servire, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio.

Mia figlia l’ha definita “deliziosa” 😀 

Se vi è piaciuta questa ricetta, potete provare anche la nostra LIMONATA ALL’ANANAS, basta cliccare QUI per leggere la ricetta.

Vi ricordiamo che siamo sempre presenti su Facebook sulla nostra fanpage che vi consigliamo di “piacciare” e nel nostro gruppo in cui dovete “assolutamente” iscrivervi. Eva

Precedente Torta lamponi e cioccolato velocissima Successivo Torta fredda allo yogurt

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.