Tagliatelle con broccoli e pinoli

Tagliatelle con broccoli e pinoli

Ho visto la ricetta di questo piatto su un giornale di cucina e giร  mi era venuta l’acquolina in bocca. Guarda caso, avevo un broccolo in frigo. Se il destino mi fa l’occhiolino mica posso far finta di nulla! Non รจ un segreto che io la verdura la metto anche nel tiramisรน, quindi mi sono messa subito all’opera innamorata dei colori accesi di questo piatto di tagliatelle fresche. I sapori sono equilibrati fra loro, la ricotta diventa una cremina deliziosa, nel complesso il piatto รจ delicatissimo. L’hanno mangiato con gran piacere anche i bambini. Se ce ne fosse stata dell’altra avremmo senza dubbio fatto tutti il bis.

Tagliatelle con broccoli e pinoli :

(Dose per 4 persone)

  • 400 gr di tagliatelle fresche
  • 400 gr di broccoli
  • 2 scalogni
  • 60 gr di pinoli
  • 100 gr di ricotta
  • 1 bustina di zafferano
  • Olio EVO
  • Sale

Se le tagliatelle le volete fare in casa, QUI trovate la ricetta.

Dividete i broccoli con l’aiuto di un coltellino in cimette incidendoli alla base. Raccoglietele in un colino e sciacquatele con acqua corrente e tenetele da parte. Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore. Affettate finemente i due scalogni e fateli appassire con un filo d’olio EVO e i pinoli in un largo tegame. Unite la ricotta setacciata e la bustina di zafferano stemperato in un mestolo d’acqua di cottura della pasta. Salate, pepate e lasciate scaldare per qualche minuto. Quando l’acqua giunge a bollore, salate e ย tuffate le cimette di broccolo, dopo 3/4 minuti dalla ripresa del bollore, unite anche le tagliatelle fresche. Una volta cotta, scolate la pasta e rovesciatela nel tegame con il condimento. Mescolate bene e servite immediatamente.

Le foto dei passaggi mi mancano, ma sono sicura che nessun passaggio รจ complesso tanto da dover essere fotografato. Non vi resta che provare. Buon appetito! Eva

Vi invitiamo a fare un giro sulla nostraย Fanpage su Facebookย e nel nostro gruppo,ย Pasticciando con i Fables, dove รจ nata una bella comunitร  di appassionati che si aiuta gli un gli altri e dove organizziamo dei โ€œfacciamolo insiemeโ€.

1623593_717090094991008_1246795227_n (1)

Tagliatelle con broccoli e pinoli ย Tagliatelle con broccoli e pinoli ย Tagliatelle con broccoli e pinoli ย Tagliatelle con broccoli e pinoli ย Tagliatelle con broccoli e pinoli ย Tagliatelle con broccoli e pinoli ย Tagliatelle con broccoli e pinoli ย Tagliatelle con broccoli e pinoli ย Tagliatelle con broccoli e pinoli ย Tagliatelle con broccoli e pinoliย Tagliatelle con broccoli e pinoliย 

8 Risposte a “Tagliatelle con broccoli e pinoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.