Pan di spagna rettangolare (dose per 16 porzioni)

Pan di spagna rettangolare in una dose per 16 porzioni. La misura della teglia che ho utilizzato io è  di 35 cm x 28. Eccovi qui la mia ricetta per un pan di spagna sofficissimo come una nuvola, dolce al punto giusto e neppure troppo complicato da fare. La lavorazione si svolge tutta nella prima parte che da la buona riuscita della nostra base. Infatti le uova (a temperatura ambiente)a lungo lavorate con lo zucchero, devono quasi essere montate in un composto chiaro e spumoso. Alla fine della lavorazione l’impasto deve scrivere, ovvero muovendo il frustino lascerà dei segni ben evidenti che tarderanno ad affondare. La farina va setacciata con la maizena e incorporata possibilmente a mano, poco alla volta. Altro segreto è preparare bene tutto, così che il nostro pan di spagna vada subito in forno. Quindi imburrare e infarinare lo stampo con anticipo. Vediamo ora come farlo.

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni16 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8Uova
  • 240 gZucchero
  • 120 gFarina 00
  • 120 gAmido di mais (maizena)

Preparazione

  1. Lavorare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti fino ad ottenere un impasto gonfio e spumoso.

  2. Setacciare la farina con la maizena e incorporarla delicatamente poco alla volta alle uova con un movimento dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non formare i grumi. Potete utilizzare una comune spatola per dolci, se non ve la sentite di affondare le mani nell’impasto.

  3. Versare nello stampo precedentemente imburrato e infarinato o rivestito di carta da forno, bagnata e strizzata bene. Livellare scuotendo molto delicatamente la teglia. Infornare in forno caldo statico preriscaldato a 175° per almeno 40 minuti, senza mai aprire lo sportello, per evitare che il pan di spagna affondi. Verificare attraverso il vetro che tutto proceda per il meglio.

  4. Controllare la cottura con lo stecchino e se esce completamente asciutto il dolce sarà pronto. Prima di estrarlo dal forno, lasciare lo sportello leggermente aperto per circa 10 minuti. Far raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e farcirlo. La vostra base per torte è finalmente pronta!

Note

3,1 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

6 Risposte a “Pan di spagna rettangolare (dose per 16 porzioni)”

    1. Ciao, in teoria un po’ più piccolo del mio…. 6 uova, 180 gr di zucchero, 90 gr di farina setacciata,90 gr di maizena.
      Segui la stessa procedura…considera anche che se vuoi un pan di spagna più alto puoi usare le mie dosi, tenendo sotto controllo i tempi di cottura

    1. Ciao cara , buongiorno… Aumenta di 1 uovo e 30 gr zucchero e 15 gr farina e 15 gr. la maizena..puoi fare solo farina, in questo caso utilizzandone 30 gr in più. I tempi di cottura mantienili invariati… Grazie e fammi sapere se hai bisogno….

  1. Ciao! sono molto interessata alla tua ricetta del pan di spagna, mi dici per favore quanto alto viene? Io dovrei fare un pan di spagna dalle misure 30 x 40 cm alto 6 cm.
    Grazie mille per una tua risposta, Giovanna

    1. La mia teglia era 35*28 cm, all’incirca era alto sui 5 cm…. se ti va puoi scrivermi nella pagina fb su “cucinatranquilla”, così potrò risponderti più rapidamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.