Crema allo zabaione, perfetta da servire al cucchiaio, ottima per farcire torte come la mia base morbida proposta qualche giorno fa, è una di quelle proposte che adoro presentare durante il periodo di Natale. E’ una ricetta davvero deliziosa e potete rifinirla anche con un crumble di biscotti sbriciolati(avete presente quelli che restano in fondo alle buste mezzi distrutti e tutti ignorano? Ecco quelli) e frutta secca salata. Ma ora leggiamo assieme come realizzare questa ricetta dolcissima.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4-6 persone o per decorare una torta dal diametro di 26 cm.
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 360 mlpanna liquida
- 120 mlmarsala all’uovo
- 150 gzucchero
- 6tuorli
- 50 gamido di mais (maizena)
Strumenti
- Pentolino
- Fornello
- Sbattitore
- Spatola
- Ciotola
Preparazione
Per realizzare la crema allo zabaione, nel pentolino versare la panna liquida e aggiungere il Marsala. Mescolare portando quasi a bollore. Togliere dalla fiamma.
In una ciotola lavorare a crema le uova con lo zucchero. Il composto finale dovrà essere bello chiaro.
Unire, un poco alla volta, l’amido di mais, mescolando fino a ottenere una base priva di grumi. Versare il mix di panna e Marsala, continuando a mescolare.
Versare nuovamente la crema nel pentolino e farla addensare a fiamma bassa, spegnendola al primo bollore. Mescolare di tanto in tanto nei dieci minuti successivi e versarla nelle coppette o in barattoli. Il mio consiglio finale è di coprire la crema con una pellicola per alimenti fino al momento di decorarla, servirla o utilizzarla come farcia.