Cioccolatini di Natale

Cioccolatini di Natale, tempo di feste, di idee regalo, di momenti da trascorrere assieme con gioia, tra chiacchiere e confidenze, tra risate e ricordi.
I cioccolatini sono amati da tutti, e io spesso mi diverto a farne per amici e parenti, confezionandoli personalmente o affidandomi alla mia amica artista Tiziana, di Zosi hand made che mi onora delle sue bellissime e eleganti confezioni.
Pronti a confezionare i nostri cioccolatini di Natale???

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni20 cioccolatini circa
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gCioccolato bianco
  • 100 gCioccolato al latte

Strumenti

  • Termometro
  • Pentola
  • Spatola

Preparazione

Preparare i cioccolatini in casa non è troppo complesso, con un po’ di pazienza e uno stampo in silicone, possibilmente a tema natalizio, avrete in pochi minuti la vostra idea regalo ben confezionata. Vi spiego come fare. Spezzettate il cioccolato bianco e ponetelo in una casseruola piccola che andremo a posizionare su una pentola più grande in cui avremo versato due dita di acqua. Utilizziamo quindi la tecnica del bagnomaria, con cui grazie al “potere” del vapore scioglieremo il cioccolato, senza intervenire con temperature drastiche. Con una spatola in silicone giriamo spesso il cioccolato fino a quando sarà fuso e cremoso. A questo punto controlliamo la temperatura che non dovrà essere superiore ai 45°, toglierlo dal fuoco e mescolarlo per qualche minuto, sempre tenendo d’occhio la temperatura che dovrà essere intorno ai 26°. Versare velocemente parte del cioccolato in uno stampo in silicone, pulirlo con una spatola pulita del cioccolato in eccesso, sbatterlo delicatamente su un piano per eliminare le bolle di aria e porlo in frigorifero per circa 30 minuti. Proseguire con lo stesso metodo e un pentolino pulito per sciogliere il cioccolato al latte, considerando che le temperature di raffreddamento e temperaggio sono le stesse. Versare velocemente il cioccolato al latte su quello bianco, pulire di nuovo lo stampo con una spatola e questa volta scuotere lievemente lo stampo per non rovinare il cioccolato bianco e eliminare contemporaneamente l’ aria in eccesso. Far raffreddare completamente in frigorifero prima di estrarre con molta delicatezza dallo stampo.
I vostri cioccolatini sono pronti per deliziare tanti palati! Si scioglieranno in bocca!!!
  1. sciogliere il cioccolato a bagnomaria

  2. versarlo negli stampi e togliere con una spatola quello in eccesso

  3. Cioccolatini di Natale

Conservazione

I cioccolatini si conservano ben chiusi in frigorifero fino a una settimana. Al momento di regalarli, confezionateli in simpatiche buste per alimenti e successivamente in scatoline che renderanno le vostre idee ancora più preziose!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.