A PICCOLE DOSI IN PASTICCERIA (PARTE 1)

 

Ed eccoci qui alla seconda settimana di post su FB.

La nostra rubrica ” A PICCOLE DOSI” presentava qualche termine dei più noti in ambito dolciario, corredato, come sempre, da alcune mie fotografie nuove o di ricette che trattavano di questi termini.

Mi sono divertita molto nella ricerca, tanto da riproporvi tra qualche settimana una seconda parte…Intanto deliziamoci con questi piccoli chiarimenti…#staytuned on cucinatranquilla

Cominciamo dai primi tre termini…

BAGNOMARIA: è un vecchio sistema utilizzato per fondere gli ingredienti senza metterli a diretto contatto con la fiamma, mettendo due recipienti uno dentro l’altro dove quello più grande contiene anche dell’acqua che bolle.
CARAMELLO: zucchero che si fa sciogliere,miscelato con acqua,cambia consistenza a seconda dell’acqua che si aggiunge.
GANACHE: crema dalla consistenza piuttosto compatta che si ottiene unendo alla panna portata quasi a bollore, del cioccolato in pezzetti. Anche qui la consistenza cambia a seconda della quantità degli ingredienti.

https://blog.giallozafferano.it/emanu74/salsa-al-caramello/
salsa al caramello

NEVE FERMA : montare gli albumi d’uovo con l’aiuto di una frusta a mano o elettrica fino a farli diventare spumosi e compatti.
PANNA: è la parte grassa del latte, ottenuta dal latte fresco per affioramento spontaneo dovuto al riposo o alla centrifugazione.
SAC-A-POCHE: sacchetto a forma di cono, di tela o di plastica sulla cui punta, forata, viene inserita una bocchetta. Si utilizza per decorare o farcire e le bocchette possono avere diverse forme e misure.

CODETTE: pezzetti di cioccolato o zucchero a forma di cilindretti, utilizzati per guarnire torte, pasticcini o biscotti.
ZUCCHERO A VELO : zucchero macinato molto finemente, usato come decorazione per torte, cornetti, pasticcini, si può trovare anche nelle versioni di canna e vanigliato, dal profumo inconfondibile.
MOMPARIGLIA : colorati pallini di zucchero per decorare dolci e gelati.
VANILLINA: sostanza aromatica naturale, ricavata dai frutti della vaniglia, perfetta per dolci al forno, creme, frutta cotta, gelati o sciroppi.

VARIEGATO: ovvero di vario colore, è un risultato che si raggiunge amalgamando due o più impasti di diverso colore, facendo attenzione che i colori poi dopo la cottura restino ben distinti tra di loro. E’ un termine che troviamo sia in pasticceria che in gelateria.
SPATOLA: attrezzo con manico dotato di una lama o stecca non affilata di diverse forme adatta a sostanze di tipo pastoso.
Di diverso materiale a seconda degli usi (silicone, plastica, acciaio) e delle preferenze, si utilizza per amalgamare delicatamente i composti, livellarli, tagliarli o stenderli.
AMALGAMARE: è l’ operazione che in pasticceria consente di mescolare gli ingredienti tra di loro con spatole, forchette, frustini elettrici o a mano o cucchiai, per elencare le maniere più note, al fine di rendere l’ impasto perfettamente legato ed omogeneo.

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!