Gli Spaghetti alla Corte d’Assise sono un primo piatto piccante e molto gustoso di origine calabrese. La ricetta è semplice, facile e veloce, fatta con pochi ingredienti: pasta, pomodoro, olio d’oliva, aglio, peperoncino, prezzemolo e una generosa manciata di pecorino grattugiato. Una particolarità sta nel fatto che la pasta viene scolata a metà cottura e poi “risottata” nella padella con il sugo. Essendo un primo piatto che si prepara velocemente è perfetto per una spaghettata con gli amici.
Altre ricette che potrebbero piacervi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
- RegioneCalabria
Ingredienti per gli Spaghetti alla Corte d’Assise
Preparazione SPAGHETTI ALLA CORTE D’ASSISE
Versate un filo di olio extravergine d’oliva in una padella, aggiungete gli spicchi d’aglio spellati e i peperoncini tritati.
Accendete il fornello e fate soffriggere a fuoco dolce finché l’aglio diventa leggermente dorato.
Unite la polpa di pomodoro e un pizzico di sale (se la polpa di pomodoro è molto densa allungate con poca acqua) e fate cuocere per circa 10 minuti.
Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua leggermente salata e scolatela molto al dente (quasi a metà cottura), recuperando l’acqua di cottura.
Eliminate gli spicchi d’aglio dal sugo e versatevi gli spaghetti. Completate la cottura della pasta, aggiungendo poco per volta l’acqua di cottura, quanta ne occorre. Rigirate spesso in modo che la cottura degli spaghetti sia uniforme.
A cottura completata, spegnete il fornello e unite il pecorino; mescolate bene. Completate con un trito di prezzemolo e, se volete, con un filo d’olio.
Servite gli Spaghetti alla Corte d’Assise ben caldi.
Note
Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche la Pasta con colatura di alici e limone o gli Spaghetti con pomodori secchi e acciughe oppure le Fettuccine Alfredo.
Dosi variate per porzioni