Fettuccine Alfredo

Fettuccine Alfredo o Pasta all’Alfredo, una ricetta molto antica di un primo piatto fatto con pochi ingredienti ma molto ricco nelle quantità. In origine, infatti, le fettuccine venivano condite con tanto, tantissimo burro e formaggio grattugiato, si parla addirittura di circa 60 g di burro a persona e più o meno la stessa quantità di formaggio. Oggi le quantità si sono ridotte, pur rimanendo un piatto ben condito. Io ho utilizzato 30 g di burro e 30 g di parmigiano a persona (che non sono pochi) e ho ottenuto un ottimo risultato, ma ovviamente potete aumentare o diminuire le dosi secondo i vostri gusti.

La Pasta all’Alfredo è nata in Italia, dove si continua a cucinare con la ricetta originale, magari variando le dosi, ma utilizzando solo burro, formaggio e pepe. Con il tempo le Fettuccine Alfredo sono diventate un primo piatto molto diffuso nei ristoranti italoamericani in America, ma la ricetta ha subito delle varianti, come la sostituzione del burro con la panna e spesso con l’aggiunta di altri ingredienti, come pollo e/o broccoli. In pratica il nome rimane uguale ma il prodotto non c’entra nulla con la ricetta originale.

Altre ricette che potrebbero piacervi:

Ricetta Fettuccine Alfredo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollituraFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneLazio

Ingredienti per le Fettuccine Alfredo

120 g burro
120 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione FETTUCCINE ALFREDO

Cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata.

Mentre la pasta cuoce, in una padella capiente fate sciogliere il burro a fuoco molto basso. Se è il caso sollevate leggermente la padella dal fornello in modo che il burro si sciolga senza rischiare di bruciarlo.

Quando le fettuccine saranno cotte, scolatele recuperando una parte di acqua di cottura. Versatele nella padella con il burro e aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta. Mescolate rapidamente.

A questo punto spegnete il fornello e aggiungete il parmigiano grattugiato; amalgamate. Completate con un’abbondante macinata di pepe nero e mescolate ancora per amalgamare bene il tutto.

Fettuccine Alfredo o pasta all'Alfredo, preparazione

Servite vostre fettuccine Alfredo ben calde.

Note

Per preparare la Pasta all’Alfredo di solito si utilizzano le fettuccine, che è il tipo di pasta più comune per questa ricetta. Tuttavia, possiamo anche usare altri tipi di pasta, preferibilmente lunga, come gli spaghetti.

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche la Pasta al pistacchio con pancetta e panna o la Pasta al gorgonzola senza panna oppure la Carbonara con pancetta.

Nella pagina sono presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Seguimi sui social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.