Pollo con mele al curry

Pollo con mele al curry, una ricetta molto facile ma che richiede una lunga cottura, per questa ragione è un secondo piatto particolarmente adatto da preparare la Domenica e nei giorni di festa. Si tratta di petto di pollo cotto in abbondante olio extravergine d’oliva, servito con una deliziosa purea di mele profumata al curry.

Altre ricette che potrebbero piacervi:

Ricetta Pollo con mele al curry
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni4-5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Pollo con mele al curry

1 petto di pollo (circa 800 g)
500 ml olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
2 foglie salvia
1 rametto rosmarino
q.b. sale

Per la purea di mele al curry

500 g mele
10 g burro
1 cucchiaino curry
q.b. sale

Strumenti

Frullatore a immersione

Preparazione POLLO CON MELE AL CURRY

Eliminate dal petto di pollo l’ossicino che si trova nella parte centrale ed eventuali pezzetti di cartilagine, poi tagliatelo in due pezzi.

Sciacquatelo sotto l’acqua corrente, asciugatelo e sistematelo in un tegame; unite lo spicchio d’aglio spellato, le foglie di salvia e il rametto di rosmarino.(Scegliete un tegame non molto largo e, se potete, uno più alto del mio in modo da evitare che durante la cottura l’olio trabocchi).

petto di pollo pulito

Versate circa 500 ml di olio extravergine d’oliva fino a coprire la carne. Accendete il fornello a fuoco medio. Quando si cominceranno a intravedere delle bollicine, mettete un coperchio e fate cuocere a fiamma bassissima per un’ora. Se, come me, avete il fornello a gas, può esservi utile l’utilizzo di uno spargifiamma per mantenere il fuoco più lento possibile.

petto di pollo cotto nell'olio extravergine d'oliva

Dopo un’ora fate la prova stecchino: se attraverserà la carne facilmente vuol dire che è cotta, in caso contrario prolungate la cottura per alcuni minuti ancora, sempre con il coperchio. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

prova stecchino nella carne cotta

Preparazione Purea di mele al curry

Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti. Ponetele in una padella antiaderente, unite il curry, il burro, 3 cucchiai di acqua e un pizzico di sale.

Mescolate, coprite e fate cuocere a fuoco dolce fino a quando le mele saranno cotte (occorreranno circa 10 minuti). Rigirate qualche volta.

preparazione purea di mele al curry

Versate le mele cotte in un boccale, aggiungete circa 1/2 bicchiere di olio di cottura del pollo facendolo scorrere attraverso un colino e frullate fino a ottenere una purea.

frulla le mele cotte

Estraete il petto di pollo dal tegame con un mestolo forato e tagliatelo a fettine di circa un cm di spessore con un coltello affilato (in alternativa potete tagliarlo a cubetti). Per tagliarlo bene occorre che il pollo sia quasi freddo.

petto di pollo all'olio

Quando è il momento di mettersi a tavola, scaldate per alcuni istanti il petto di pollo nel microonde. Se occorre scaldate anche la purea.

Servite il petto di pollo accompagnandolo con la purea di mele al curry.

Strumenti consigliati per la realizzazione di questa ricetta:

Frullatore a immersione

Set di 3 Pezzi colino

Spartifiamma Fornelli a Gas

Note

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche il Pollo con fagiolini al curry o la Zuppa di pollo al latte oppure la Lonza alle mele.

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.

Segui cucina preDiletta sui social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.