Pasta con lenticchie, una minestra di pasta e legumi che a me piace veramente tanto. La pasta e lenticchie è un piatto semplice e genuino, molto gradevole, specialmente nel periodo invernale. L’ho prepararta senza soffritto, come l’hanno sempre fatta mamma e nonna, mettendo l’olio a crudo solo a fine cottura, prima di servire.
Le lenticchie sono legumi che non necessitano di ammollo, ma se preferite potete metterle a bagno in acqua fredda per una o due ore prima di cuocerle.
Mondate e sciacquate gli ortaggi, poi tritate in modo grossolano la cipolla e il sedano e tagliate a cubetti la carota e la zucchina.
Lavate le lenticchie, scolatele e ponetele in una pentola; copritele con acqua facendo in modo che il livello dell’acqua superari di circa 2 cm il livello delle lenticchie. Unite le verdure, la polpa di pomodoro e la foglia di alloro.
Mettete un coperchio (io lascio uno sfiato), portate a bollore a fuoco medio-alto, poi abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 40 minuti. Rigirate di tanto in tanto e, man mano che occorre, aggiungete qualche mestolo di acqua bollente.
Pubblicità
Quando le lenticchie saranno cotte, eliminate la foglia di alloro e aggiungete dell’acqua calda tanta quanta ne occorre per cuocere la pasta e farla risultare un po’ brodosa. Salate e aspettate che il liquido riprenda il bollore, quindi versate la pasta e cuocete per il tempo necessario, rigirando spesso.
Togliete dal fuoco e condite con un filo di olio extravergine d’oliva. Volendo potete profumare con qualche pizzico di pepe.