Fagioli con le cotiche

Fagioli con le cotiche
Fagioli con le cotiche, una ricetta molto antica della cucina popolare contadina. Un piatto molto facile da preparare, anche se richiede una lunga cottura. Semplice ma nutriente, perfetto per scaldare le fredde giornate invernali. Si può servire come primo ma, se accompagnato con del pane casereccio, diventa un gustosissimo piatto unico. Se amate la tradizione, almeno una volta nella vita dovete assaggiare i fagioli con le cotiche, detti anche fagioli con la cotenna.

Fagioli con le cotiche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Fagioli con le cotiche

500 g fagioli borlotti secchi
250 g cotenna di suino
300 g polpa di pomodoro (oppure passata di pomodoro)
1 cipolla
1 costa sedano
1 carota
1 foglia alloro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione dei FAGIOLI CON LE COTICHE

Mettete i fagioli secchi in un contenitore o in una pentola, copriteli con acqua fredda e lasciateli ammollo per tutta la notte (circa 12 ore).

Il giorno dopo scolateli, sciacquateli e poneteli in una pentola; copriteli con abbondante acqua fredda, aggiungete la foglia di alloro e lessateli per circa un’ora e 15 minuti o più, fino a quando saranno cotti ma non sfatti.

Intanto controllate la cotenna (detta anche cotica) e se notate che ha qualche setola eliminatela fiammeggiandola. Sciacquatela sotto l’acqua corrente.

Tagliate la cotenna a strisce più o meno regolari e cuocetele in acqua bollente leggermente salata per 10-15 minuti, poi scolatele.

Mondate e tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano.

Scaldate un filo d’olio in un tegame, aggiungete il trito di verdure e lasciate soffriggere per circa 5 minuti, rigirando continuamente; aggiungete la cotenna e rosolate per un paio di minuti, quindi unite la polpa di pomodoro, allugate con poca acqua, portate a bollore e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

Versate il sugo nella pentola con i fagioli già cotti, salate e pepate e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Se i fagioli si dovessero asciugare troppo aggiungete qualche mestolo di acqua bollente.

Togliete dal fuoco, se volete aggiungete un filino di olio d’oliva e servite i fagioli con le cotiche ben caldi accompagnandoli con delle fette di pane casereccio preferibilmente tostate.

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la Pasta e fagioli o la Zuppa di fagioli cannellini oppure la Trippa con fagioli e patate.

Seguimi

Iscriviti al mio canale YouTube → QUI

Seguimi anche su  FacebookGrazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.