Pranzo della Domenica (2 Gennaio)

Pranzo della Domenica 2 Gennaio, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 2 Gennaio

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

Per essere sempre aggiornati sulle ultime novità, iscrivetevi al mio canale YouTube ? QUI. E potete seguirmi anche su Facebook.

PRANZO DELLA DOMENICA 2 Gennaio (menù completo dal primo al dolce)

Primi piatti

Lasagne gorgonzola noci e patate

Le lasagne al Gorgonzola con noci e patate sono un primo piatto particolarmente indicato per i giorni di festa. Non occorre molto tempo per preparare questa pietanza, ma il risultato è un piatto raffinato che vi farà fare bella figura. Il gusto deciso del gorgonzola si sposa a meraviglia con il sapore delicato delle patate […]

Continua
Pasta con prosciutto e carciofi

Pasta con prosciutto e carciofi

Oggi vi propongo un primo piatto buonissimo: la pasta con prosciutto e carciofi. Sono sicura che vi piacerà moltissimo questa ricetta, la quale vi permetterà di portare a tavola un po’ di aria di primavera.

Continua

Secondi piatti

Lonza di maiale al latte

Lonza di maiale al latte

Lonza di maiale al latte con salsa di cipolle e carote, una pietanza ricca e saporita, nella quale il gusto generoso della carne di maiale si sposa a meraviglia con la delicatezza del latte e la dolcezza della salsa di verdure. La lonza al latte è un piatto adatto ad essere condiviso con amici e […]

Continua
Fusi di tacchino al forno con patate

Fusi di tacchino al forno con patate

Fusi di tacchino al forno con patate, un piatto delizioso che piacerà a tutti. Come tutti gli arrosti, il tacchino al forno è il piatto perfetto per la Domenica e anche per i giorni di festa, quando si ci riunisce a tavola con tutta la famiglia. Facile da fare, morbido e succulento. Ho deciso di […]

Continua

Contorni

Zucca e cavoletti di Bruxelles

Zucca e cavoletti di Bruxelles

Zucca e cavoletti di Bruxelles, un contorno sano e molto gustoso, oltre al fatto che è un piatto colorato, e voi sapete che questo mi piace molto. Questo contorno è particolarmente adatto per piatti a base di carne e di formaggi.

Continua

Dolci

Pandoro ripieno al mascarpone

Pandoro ripieno al mascarpone

Pandoro ripieno al mascarpone, buonissimo e bello da portare in tavola nei giorni di festa. Si tratta di una torta di pandoro, o stella di pandoro, farcita con mascarpone, panna fresca, zucchero a velo vanigliato e gocce di cioccolato. Io ho guarnito con ciliegie candite, cubetti di pandoro e gocce di cioccolato, ma voi potete […]

Continua
Crema di ricotta al miele

Crema di ricotta al miele

Crema di ricotta al miele con gocce di cioccolato fondente e arancia candita, un dolce al cucchiaio velocissimo ma anche una crema facile per farcire torte o altri dolci. Si tratta di un dolce siciliano ed è una di quelle ricette “last minute”, che ci vengono in aiuto quando abbiamo poco tempo ma non vogliamo […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.