Pranzo della Domenica (13 Dicembre)

Pranzo della Domenica 13 Dicembre, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 13 Dicembre

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 13 Dicembre
Menù completo dal primo al dolce

Per leggere le varie ricette cliccate sui titoli o sulle foto:

Primi piatti

Cous cous con carne e verdure

Cous cous con carne e verdure

Oggi vi propongo la ricetta di un piatto unico strepitoso: il cous cous con carne e verdure. Adoro questo piatto e lo preparo spesso, anche perchè in famiglia gradiscono molto.

Continua
Pasta ai 4 formaggi

Pasta ai 4 formaggi

Pasta ai 4 formaggi, un primo piatto facile e veloce, cremoso e gustosissimo. Di solito quando si dice “piatto veloce” ci viene da pensare a qualcosa che si fa giusto per mettere qualcosa sotto i denti, senza andare troppo per il sottile. Ma con la pasta ai 4 formaggi non è così, infatti pur essendo […]

Continua

Secondi piatti

Braciole con patate al forno

Braciole con patate al forno

Le braciole di maiale con patate cotte in forno sono una ricetta facile, economica e veloce. Potete servire le braciole con patate come secondo o come piatto unico, magari servendole con un ulteriore contorno di insalata verde o mista e con del pane, preferibilmente del tipo casereccio.

Continua
Cotolette ripiene con patate e mortadella

Cotolette ripiene con patate e mortadella

Cotolette ripiene con patate, mortadella e scamorza, un secondo di carne veramente buono. Si tratta di un piatto adatto da portare in tavola la Domenica e nei giorni di festa. Io ho scelto di cuocere le cotolette al forno, ma si possono anche friggere. A casa mia sono piaciute veramente tanto e già mi chiedono […]

Continua

Contorni

Cavolfiore affogato

Cavolfiore affogato, ricetta siciliana

Il cavolfiore affogato è una ricetta siciliana, che viene preparata nel periodo invernale. Si può servire come contorno o come antipasto rustico. A Catania il cavolfiore affogato viene utilizzato anche per preparare una delle varianti della famosa scacciata con la tuma.

Continua
Cedro cipollotti e acciughe

Cedro, cipollotti e acciughe

Cedro cipollotti e acciughe, un’insalata siciliana dal sapore rustico indicata soprattutto per accompagnate piatti di pesce e carni bianche, ma anche con formaggi stagionati ha un suo perchè. Come la maggior parte delle ricette, anche l’insalata di cedro ha diverse versioni come questa di oggi, con cipollotti e filetti di acciughe, oppure come quella di […]

Continua

Dolci

Crema con riso e mandorle

Crema con riso e mandorle

La crema con riso e mandorle tostate è un dolce della più antica tradizione siciliana. Si tratta di un dolce al cucchiaio da servire preferibilmente tiepido, guarnito con mandorle tostate e cannella in polvere. Si possono anche aggiungere scagliette di cioccolato fondente o una spolverizzata di cacao amaro.

Continua
Finto pandoro

Finto pandoro

Finto Pandoro, un lievitato dolce molto, ma molto, simile al Pandoro tradizionale fatto in casa. Volevo chiamarlo pandoro senza impasto ma già immaginavo i commenti: “il pandoro non si fa così”, “non stravolgiamo le ricette tradizionali” ecc… Sta di fatto che ho voluto provare a fare il pandoro con la famosa tecnica senza impasto che […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.