Crea sito

Mousse di fragole

Quando si mangia la mousse di fragole si ha la sensazione di assaggiare una nuvola. Potrà sembrarvi un paragone strano, ma giuro che è la prima cosa che mi è venuta in mente gustando questo delizioso dolce al cucchiaio.

Mousse di fragole
  • Preparazione: 20 minuti + riposo in frigo 2 – 3 Ore
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Fragole 250 g
  • Panna fresca liquida 200 ml
  • Zucchero a velo 30 g
  • Gelatina in fogli 4 g

Per decorare

  • Fragole 4

Preparazione

  1. Mousse di fragole ricetta
    Come preparare la Mousse di fragole

    Montate la panna, ben fredda, in una ciotola con lo zucchero a velo fino a renderla a neve ben ferma. Ponetela in frigorifero mentre vi dedicate alla preparazione degli altri ingredienti.

    Ammollate la gelatina in una ciotola, piena di acqua fredda, per 10 – 15 minuti.

  2. Intanto lavate rapidamente le fragole sotto l’acqua corrente e asciugatele. Frullatele riducendole in una purea omogenea.

    In un pentolino scaldate 20 ml di acqua (tiepida, non bollente) e scioglietevi la gelatina scolata e strizzata. Incorporatela alla purea di fragole mescolando bene.

  3. Amalgamate la panna, poca alla volta, alla purea di fragole, mescolando con movimenti delicati utilizzando una frusta o una paletta.

  4. Dividete la mousse di fragole in 4 coppette, coprite con dei coperchi o con della pellicola e ponete la mousse a consolidare in frigorifero per almeno 2 – 3 ore.

  5. Prima di servire la mousse di fragole decoratela con fragole intere o tagliate a ventaglio, come vedete nella foto.

Note

Se vi accorgete che le fragole non sono molto dolci (succede), aggiungete un po’ di zucchero a velo in più nella panna, oppure dolcificate le fragole con qualche cucchiaino di zucchero quando le frullate.

Quando sciogliete la gelatina, potete sostituire l’acqua con un vino bianco dolce o del liquore limoncello.

La mousse di fragole si conserva in frigorifero per 2 – 3 giorni, ma consiglio di decorare con le fragole un attimo prima di servire.

Per non perdere nessuna novità puoi seguirmi su

facebook e/o – Pinterest – YouTube – Instagram

Torna alla HOME 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mousse di fragole – ricetta Dukan

Oggi vi propongo una deliziosa mousse di fragole preparata, come al solito, con il metodo Dukan. Non so a voi, ma a me la voglia di dolci non manca mai e uno dei motivi per cui amo alla follia la dieta Dukan dei 7 giorni è proprio il fatto che si possono mangiare certi tipi di dolci. Certo non sono la cassata siciliana o i cannoli 😀 però, nei momenti di sconforto, possiamo comunque soddisfare il nostro desiderio di mettere sotto i denti qualcosa che ci gratifichi. Una di queste è, appunto, questa delicata mousse di fragole.

Mousse di fragole - dolce Dukan

Mousse di fragole Dukan

Ingredienti (per 4 persone):

  • fragole, g 250
  • ricotta fresca magra (al 5 – 6 % di grassi), g 300
  • albume d’ uovo pastorizzato, g 70 (sono circa 2 albumi d’ uovo)
  • dolcificante, 3 – 4 bustine
  • succo di limone, alcune gocce
  • foglie di menta fresca, q.b. (per decorare)

Mousse di fragole - ricetta Dukan

Ti interessa la dieta Dukan dei 7 giorni? Vai in alto a destra, passa il mouse su “dieta Dukan dei 7 giorni” e trovi le informazioni e le ricette che cerchi

Preparazione

Lavate rapidamente le fragole e asciugatele tamponandole delicatamente con della carta da cucina; lasciatene un paio da parte (vi serviranno per decorare), quindi ponete tutte le altre nella tazza del frullatore. Aggiungete qualche goccia di succo di limone, la ricotta fresca e il dolcificante (vi consiglio di metterne 3 bustine, in seguito assaggerete e, eventualmente, potete aggiungere un’ altra bustina). Azionate il frullatore e frullate fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Versate il frullato in una ciotola capiente.

Utilizzando le fruste elettriche, montate l’ albume d’ uovo a neve ben ferma, quindi aggiungetelo, poco per volta, al frullato di fragole; amalgamate con movimenti lenti, utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno.

Coprite la ciotola con un coperchio o un foglio di pellicola e ponete la mousse dentro in frigorifero per un paio d’ ore.

Trascorso il tempo necessario, distribuite la vostra mousse di fragole nelle coppette o nei bicchieri, decorate a piacere con le fragole e le foglioline di menta fresca e servite.

NOTA: nella dieta Dukan dei 7 giorni la mousse di fragole (proteine + frutta) si può mangiare il mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica.

Seguimi su facebook e su YouTube

  • Preparazione:
  • Cottura:
  • Porzioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.