Quando si mangia la mousse di fragole si ha la sensazione di assaggiare una nuvola. Potrà sembrarvi un paragone strano, ma giuro che è la prima cosa che mi è venuta in mente gustando questo delizioso dolce al cucchiaio.
Altri dolci con fragole:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti per la Mousse di fragole
Per decorare
Strumenti
Preparazione MOUSSE DI FRAGOLE
Montate la panna, ben fredda, in una ciotola con lo zucchero a velo fino a renderla a neve ben ferma. Ponetela in frigorifero mentre vi dedicate alla preparazione degli altri ingredienti.
Ammollate la gelatina in una ciotola, piena di acqua fredda, per 10 – 15 minuti.
Intanto lavate rapidamente le fragole sotto l’acqua corrente e asciugatele. Frullatele riducendole in una purea omogenea.
In un pentolino, o nel microonde, scaldate 20 ml di acqua (tiepida, non bollente) e scioglietevi la gelatina scolata e strizzata. Incorporatela alla purea di fragole mescolando bene.
Amalgamate la panna, poca alla volta, alla purea di fragole, mescolando con movimenti delicati utilizzando una frusta a mano o una paletta.
Dividete la mousse di fragole in 4 coppette, coprite con dei coperchi o con della pellicola e ponete la mousse a consolidare in frigorifero per almeno 2 – 3 ore.
Prima di servire la mousse di fragole decoratela con fragole intere o tagliate a ventaglio, come vedete nella foto.
Note
Se vi accorgete che le fragole non sono molto dolci (succede), aggiungete un po’ di zucchero a velo in più nella panna, oppure dolcificate le fragole con qualche cucchiaino di zucchero quando le frullate.
Quando sciogliete la gelatina, potete sostituire l’acqua con un vino bianco dolce o del liquore limoncello.
La mousse di fragole si conserva in frigorifero per 2 – 3 giorni, ma consiglio di decorare con le fragole un attimo prima di servire.
Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche la Panna cotta al caffè o la Coppa di fragole e mascarpone oppure il Gelo di anguria.
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.