La macedonia di frutta è un fresco dessert da servire a fine pasto ma non solo; infatti la macedonia può essere servita anche a merenda o (perchè no?) a colazione. Si può preparare con qualsiasi tipo di frutta di stagione, seguendo i propri gusti ed è ottima con l’aggiunta di un po’ di liquore e/o servita con una pallina di gelato.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti Macedonia di frutta
- 200 gAnanas
- 150 gPesche
- 200 gFragole
- 200 gKiwi
- 150 gBanane
- 50 gZucchero
- 1Succo di limone
Preparazione MACEDONIA DI FRUTTA
Pulite l’ananas, sbucciandolo ed eliminando parte centrale che risulta particolarmente legnosa, e riducete la polpa a cubetti.
Sbucciate le pesche e tagliatele a cubetti.
Lavate le fragole, privatele del picciolo verde e tagliatele a fettine o a quarti.
Sbucciate i kiwi e tagliate anch’essi cubetti.
In ultimo sbucciate la banana e tagliatela a rondelle non troppo sottili.
Riunite tutta la frutta tagliata all’interno di una ciotola.
Spremete un limone ricavandone il succo e versatelo sulla frutta, aggiungete lo zucchero e mescolate il tutto delicatamente.
Lasciate riposare la macedonia di frutta in frigorifero per circa 30 minuti prima di servirla.
Note
Potete aggiungere o sostituire i vari tipi di frutta, tenendo presente che per 4 persone occorrono circa 600 – 700 g di frutta, al netto degli scarti.
Potete sostituire parte di frutta fresca con frutta sciroppata, come la pesca e l’ananas. In questo caso, diminuite leggermente la dose di zucchero.
Potete preparare la macedonia di frutta senza zucchero sostituendolo con qualche cucchaino di miele liquido o con dello sciroppo di acero oppure con alcune gocce di dolcificante liquido.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la Macedonia di fragole oppure la Macedonia di fragole e banane.