Peperoni al forno – ricetta Dukan

I peperoni al forno sono la ricetta di un contorno siciliano che io ho voluto preparare nella versione Dukan. Praticamente il procedimento è uguale alla tradizionale ricetta dei peperoni grigliati al forno, semplicemente ho escluso l’ olio d’ oliva e ho condito i peperoni solo con poco sale, foglie di basilico fresco e succo di limone. Siccome i peperoni sono molto gustosi di natura, anche senza olio sono comunque buonissimi. Io li ho accompagnati con una fetta di carne alla piastra.

Ricetta Peperoni al forno

Ingredienti (4 – 5 persone):

  • peperoni grossi e sodi, 4 – 5
  • aglio, 1 spicchio
  • limone, 1 (il succo)
  • basilico fresco, alcune foglioline
  • sale, q.b.

peperoni al forno

Ti interessa la dieta Dukan dei 7 giorni? Vai in alto a destra, passa il mouse su “dieta Dukan dei 7 giorni” e trovi le informazioni e le ricette che cerchi

Preparazione

Accendete il forno a 200° ventilato, oppure 200° statico.

Rivestite la placca del forno con un foglio di carta da forno.

Lavate i peperoni, lasciateli sgocciolare poi disponeteli nella placca del forno.

Infornateli ad alta temperatura (io li ho infornati a 200° nel forno ventilato), quindi lasciateli cuocere per circa 30 minuti rigirandoli a metà cottura.

Vi accorgerete che sono pronti quando si saranno afflosciati e la buccia risulterà leggermente bruciacchiata.

Peperoni al forno, preparazione

Sfornateli e lasciateli intiepidire, poi liberateli del peduncolo (verranno fuori anche i semi e il liquido di vegetazione). Spellateli, riduceteli a striscioline e metteteli in uno scolapasta per circa 30 minuti, per far perdere loro il liquido di vegetazione.

Trascorso il tempo necessario, ponete i peperoni in una ciotola e conditeli con il succo di limone. Salate con moderazione, aggiungete lo spicchio d’aglio, il basilico e mescolate delicatamente.

Lasciate insaporire a temperatura ambiente, o in frigo, per una ventina di minuti. Personalmente li preferisco a temperatura ambiente però, chiaramente, se li preparo qualche ora prima di consumarli, li metto in frigorifero.

Al momento di servire, togliete lo spicchio d’aglio, mescolate e portate in tavola il vostro contorno di peperoni al forno.

NOTA: nella dieta Dukan dei 7 giorni, questo piatto (verdure) può essere mangiato dal martedì alla domenica.

Seguimi su facebook e su YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.