Ricetta biscotti di frolla salata, saporiti e sfiziosi.
Avete mai realizzato la pasta frolla salata? E’ semplicissima ed è la base ideale per gustosi appetizers speziati da servire ad un buffet o ad una cena in piedi. Il segreto sta tutto nella qualità del burro che si utilizza: io ho usato un burro davvero delizioso, il burro Nobile di Montanari & Gruzza, ottenuto dal latte di bovine nutrite con alimenti ricchi di Omega 3 e CLA attraverso una alimentazione naturale che comprende una grande quantità di foraggi freschi e semi di lino. Il Burro Nobile inoltre non contiene lattosio.
Potete realizzare i biscotti di frolla salata con qualunque taglia biscotti abbiate in casa; i biscotti poi possono essere insaporiti e resi ancora più sfiziosi con spezie a piacimento. Io ho utilizzato i semi di papavero e la paprika piccante, spezie che mi piacciono moltissimo sia come sapore sia come colore che danno al cibo 🙂
E voi quale spezia preferite?
Ho servito i frollini salati su un vassoio della ditta Poloplast con cui collaboro.
INGREDIENTI RICETTA BISCOTTI DI FROLLA SALATA, SAPORITI E SFIZIOSI:
- 40 grammi di burro
- 70 grammi di farina 00
- 30 grammi di parmigiano
- sale e pepe
Per la superficie:
- 20 grammi di albume
- semi di papavero q.b.
- paprika piccante, q.b.
PREPARAZIONE RICETTA BISCOTTI DI FROLLA SALATA, SAPORITI E SFIZIOSI:
Ammorbidire il burro Nobile a temperatura ambiente per circa 1 ora. Unire la farina setacciata, un pizzico di sale e di pepe, e il parmigiano; amalgamare con le mani fino a creare un composto uniforme. Coprire l’impasto con la pellicola e farlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo del riposo, stendere la pasta frolla salata ad uno spessore di 5 mm e poi ricavare degli appetizers usando dei taglia biscotti dalle forme a piacimento. Spennellare gli appetizers con l’albume sbattuto e decorarli con i semi di papavero e con la paprika piccante.
Infornare a 180 gradi (ventilato) per 10 minuti circa. Far raffreddare su una gratella.
Se volete seguirmi mi trovate anche su facebook, su google plus e su twitter
ciao, ho letto la ricetta dei biscotti di frolla salata, ma mi pare un piccolo quantitativo di burro e farian. Poi si parla di parmigiano, ma non trovo le dosi.
Ciao, la quantità di burro e farina sono corrette. Il parmigiano lo avevo dimenticato 🙁 grazie per avermelo fatto notare, ora l’ho aggiunto. Buona serata