Pasta al tartufo nero

Pasta al tartufo nero

Pasta al tartufo nero.

Eccomi di ritorno da una brevissima vacanza in Umbria, terra di origine di mia mamma… Ho con me un bottino succulento: pecorino, salumi vari e l’immancabile tartufo nero, trovato dai cani da tartufo di un amico di famiglia. Solitamente, in Umbria, quando si ha a disposizione del buon tartufo nero, lo si usa per realizzare delle sfiziose bruschette con tanto aglio e pane “sciapo” oppure una semplice pasta.

Appena rientrata, quindi, ne ho approfittato per cucinare una semplicissima quanto deliziosa pasta al tartufo. Il tartufo nero ha un sapore forte e se ne usano circa 10 grammi a testa per condire la pasta: si pulisce il tartufo e poi lo si frulla nel mixer insieme all’olio e ad uno spicchio di aglio. Deve risultare un condimento cremoso e morbido che viene utilizzato a freddo per condire la pasta, meglio un formato di pasta lungo. Non avendo in casa degli spaghetti, ho utilizzato i fusilli…ottimi comunque!

Non si aggiunge in alcun modo il parmigiano o il pecorino; andrebbe a guastare l’inconfondibile e pregiato sapore del tartufo!

Se al posto della pasta desiderate preparare le bruschette, il procedimento è lo stesso: si prepara la crema di tartufo e poi la si spalma su fette di pane casareccio senza sale, abbondantemente strofinate con l’aglio.

INGREDIENTI PER LA PASTA AL TARTUFO NERO (per 4 persone):

– 360 grammi di pasta corta

– 50 grammi di tartufo nero

– 1 spicchio di aglio

– olio evo q.b.

– sale

PREPARAZIONE DELLA PASTA AL TARTUFO NERO:

Pulire con un canovaccio la superficie del tartufo e raschiarla con un coltellino.

Nel mixer mettere il tartufo, l’aglio e qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e frullarle. Aggiungere olio fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Regolare di sale.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e condirla con la crema di tartufo.

Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina facebook e Google+ per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.