Crema mascarpone al cacao, leggera e golosa

Ricetta crema mascarpone al cacao, cucina con saraCrema mascarpone al cacao. Stanchi delle solite creme al mascarpone per accompagnare pandori e panettoni? Allora vi consiglio questa versione al cacao: è deliziosa e conquisterà tutti, piccini compresi, ve lo assicuro! Anche io, che non amo particolarmente il mascarpone, l’ho trovata squisita e l’ho gustata insieme a delle croccanti lingue di gatto.

Se invece preferite una crema al mascarpone classica cliccate qui per la ricetta. Si tratta di una ricetta con uova pastorizzate, in modo da eliminare qualsiasi pericolo legato al consumo di uova crude, e rendere così la vostra crema mascarpone sicura al 100%.

Un’altra golosa alternativa è la crema mascarpone al limoncello, leggermente alcolica, ideale anche da gustare da sola come delizioso dolce al cucchiaio. Se vi interessa la ricetta cliccate qui.

INGREDIENTI CREMA MASCARPONE AL CACAO:
  • 2 uova
  • 400 grammi di mascarpone
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 40 grammi di cacao amaro
  • scagliette di cioccolato q.b.
PREPARAZIONE CREMA MASCARPONE AL CACAO:

Per preparare un’ottima crema al mascarpone, il segreto sta nel tenere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente per circa 1 ora prima di utilizzarli.

In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una consistenza gonfia e spumosa. Unire il cacao setacciato e continuare a montare il composto per qualche minuto.

Unire il mascarpone e, con una spatola, amalgamarlo benissimo al resto del composto, ottenendo una crema liscia e priva di grumi.

In una ciotola montare gli albumi a neve fermissima e unirli alla crema delicatamente, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, prestando attenzione a non smontarli. In ultimo, aggiungere le scagliette di cioccolato, ricordandosi di lasciarne qualcuna per la decorazione della crema mascarpone.

Per versare la crema utilizzare una sac a poche senza beccuccio. Conservare la crema mascarpone in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirla. Buone feste a tutti!!!

Se volete seguirmi mi trovate anche su facebook, su google plus e su twitter

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.