Tagliatelle con cernia al profumo di zafferano

tagliatelle con cernia, cucina con saratagliatelle con cernia, cucina con saraTagliatelle con cernia al profumo di zafferano.

Ho gustato questo piatto ad Alassio, in occasione di una cenetta in un delizioso e romantico ristorantino sul mare e me ne sono innamorata. Ha un sapore delicato ed unico che riesce a conquistare anche i palati più esigenti.

Per insaporire e profumare le tagliatelle ho utilizzato dei pistilli di zafferano che mi hanno portato dall’Egitto e devo dire che hanno tutto un altro sapore rispetto allo zafferano in bustina che si trova nei supermercati e che solitamente uso.

INGREDIENTI TAGLIATELLE CON CERNIA AL PROFUMO DI ZAFFERANO (PER 4 PERSONE):

– 350 grammi di tagliatelle larghe Emiliane Barilla – 300 grammi di filetti di cernia – 1 spicchio di aglio – 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva – 1 peperoncino – prezzemolo q.b. – vino bianco per sfumare – 20 millilitri di latte – 30 grammi di panna liquida fresca – 1 bustina di zafferano – sale

 PREPARAZIONE TAGLIATELLE CON CERNIA AL PROFUMO DI ZAFFERANO:

Tagliare i filetti di cernia a pezzetti. In una padella far soffriggere l’aglio insieme all’olio; unire il peperoncino e i pezzetti di cernia e farli insaporire per qualche minuto, rigirandoli spesso. Sfumare con il vino bianco. Regolare di sale.
In un altro pentolino scaldare il latte e la panna e sciogliervi lo zafferano. Unire il preparato al condimento di pesce.

Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolarle e farle saltare in padella con il condimento. Profumare con il prezzemolo e servire.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.