Pomodori essiccati al sole

Pomodori essiccati al sole

Durante i mesi estivi, l’abbondanza dei pomodori permette di preparare numerose conserve. Tra le tante ricette possibili, i pomodori secchi sott’olio, per me una ricetta tramandata da mia nonna.
Per prepararli occorre prima essicare i pomodori al sole.
I pomodori essiccati al sole è un procedimento che si usa tanto nel meridione, per essiccare i pomodori servono delle giornate piene di sole, per cui il procedimento di essiccazione si fa solo nei mesi estivi, sia perché i pomodori sono in piena maturazione ma anche per la temperatura che deve essere abbastanza alta. Per asciugare di solito, se il sole è abbastanza forte,  bastano 3 giorni a volte anche 5 giorni  ma dipende dalla temperatura e dalla grossezza dei pomodori, se beccate qualche giorno di pioggia nuvoloso, basta mettere in forno a bassissima temperatura per continuare l’essiccazione, altrimenti date un ‘occhiata al meteo prima di prepararli.
I pomodori consigliati sono i San Marzano perchè più sodi e lunghi, ma anche se avete dei pomodori del vostro orto vanno benissimo.
I pomodori secchi sono una prelibatezza da usare in moltissime ricette, oltre a farli sottolio, possiamo utilizzarli in cucina per tantissime ricette.
Adesso vediamo come farli in casa, al sole o in forno e come cucinarli.
Per le ricette con i pomodori secchi cliccate qui!

Pomodori essiccati al sole

Pomodori essiccati al sole

Ingredienti:
Pomodori S. Marzano q.b.
Sale fino q.b.
Carta assorbente

Procedimento:
Lavare i pomodori, asciugarli con carta da cucina, tagliarli in due per il lungo, togliere col coltellino la parte verde, se sono troppo polposi rigare un pò col coltello in modo da far entrare bene il sale all’interno del pomodoro, disporli dalla parte della buccia, su una o più teglie ricoperte con carta assorbente e sparsa di un pò di sale, una volta riempite le teglie spargere sui pomodori abbondante sale fino, altrimenti rischiano di ammuffirsi.
Una volta pronti disporre le teglie in pieno sole deve superare i 35°, coprire con un telo traforato in modo che non si posano insetti o col vento foglie ed altro.
La sera ritirare e portare dentro altrimenti prendono l’umidità notturna . Il mattino seguente rimettere sempre al sole, si nota che il pomodoro cambia un pò di colore perchè inizia a disidratarsi, e notate che il sale sciolto con la polpa fa dell’acqua, quindi allargare il pomodoro con le mani girare per qualche giornata, per eliminare l’acqua che verrà assorbita dalla carta assorbente, così si asciugano anche dalla parte della buccia.
Fate questo procedimento fino a quando i pomodori non risultano belli asciutti e morbidi.
Una volta essiccati i pomodori si riducono e cambiano colore, si possono conservare in un sacchetto  di carta e usarli al momento giusto. Prima di usarli bisogna reidratarli, lavarli bene sotto l’acqua corrente per togliere il sale in eccesso.
Per farli sott’olio bisogna prima lavarli per togliere il sale in eccesso. Mettere tutti i pomodori essiccati in una grande bacinella versare dell’acqua caldissima lasciare in ammollo per 5 minuti, c’è chi usa anche dell’aceto, poi lavare sotto acqua corrente calda uno alla volta aprendo bene i pomodori.
Una volta lavati sgocciolare su un colapasta, io ho centrifugato un pò ( con l’asciuga insalata) per togliere l’acqua in eccesso poi disporre su dei panni puliti tamponare coprire con un telo e rimettere altre 3 ore di sole forte per asciugare.
Ecco pronti i pomodori essiccati al sole da utilizzare e conservare sott’olio con aromi.

Pomodori essiccati al sole

https://blog.giallozafferano.it/annaelasuacucina/pomodori-secchi-sottolio/

LEGGI ANCHE POMODORI SECCHI SOTT’OLIO
 CONSIGLI: un’alternativa è quella di essiccare i pomodori in forno o con l’essiccatore, ovviamente il sapore ed il risultato finale potrebbe variare rispetto all’essiccazione al sole. In ogni caso per farli nel forno, occorre tagliarli a metà nel senso della lunghezza, disporli in una teglia da forno e ricoprirli con zucchero e sale.Dopodiché si devono lasciare essiccare a 100-120 gradi per circa 5-7 ore. L’essiccatore lavora con temperature più basse e quindi mantiene integro gran parte del sapore però occorrono circa 15 ore.

Ecco alcune RICETTE CON POMODORI SECCHI da provare assolutamente!

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.