Spaghetti salmone, pomodorini, pancetta e rucola

spaghetti salmone, pomodorini, pancetta e rucolaOggi ho voluto provare gli spaghetti salmone, pomodorini, pancetta e rucola, per portare un primo piatto insolito alla mia tavola, in questo fine settimana invernale, che ha superato ogni aspettativa e si è rivelato sorprendente!

Mi è piaciuta subito questa ricetta, scovata in un libro appena acquistato, anche se ero un po’ scettica per l’unione di pancetta dolce e salmone affumicato. E poi accostare tanti ingredienti non è nel mio stile, ma proprio per questo ho avuto voglia di saltare i soliti schemi.

Oggi mi sentivo in vena di cambiamenti, per scrollarmi di dosso l’atmosfera pigra tipica dell’inverno, e gli ingredienti pronti in frigo, come per magia, mi stavano già aspettando… così ho preso lo spunto e via in quattro e quattr’otto un piatto unico, veloce e appetitosissimo!

Ricetta degli spaghetti salmone, pomodorini, pancetta e rucola

Ingredienti per due persone:

  • 150 g di spaghetti,
  • 150 g di salmone affumicato,
  • 25 g di pancetta dolce,
  • 200 g di pomodorini,
  • 50 g di rucola, 
  • 1 scalogno medio,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 1 filetto di alice,
  • olio evo,
  • pepe.

Preparazione:

  1. lavate la rucola e dopo averla ben scolata disponetela nei due piatti di portata.
  2. Soffriggete in un’ampia padella con poco olio la pancetta fatta a cubetti e quando sarà croccante aggiungete scalogno e aglio tritati finissimi. Lasciate appassire, quindi, aggiungete il salmone tagliato a dadini.
  3. Quando il salmone sarà ben cotto unite l’alice tritata e i pomodori a pezzettoni. Cucinate per pochi minuti.
  4. Dopo aver cotto e scolato la pasta, versatela nel condimento e mescolate con cura per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi collocate nei due piatti di portata sopra la rucola e spolverate con pepe nero macinato.

spaghetti salmone, pomodorini, pancetta e rucola

 

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

4 Risposte a “Spaghetti salmone, pomodorini, pancetta e rucola”

    1. un piatto molto ricco, che stasera non potrei permettermi… ci vuole lo stomaco a posto ed io oggi solo riso in bianco purtroppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.