Pollo alle mandorle con zenzero e salsa di soia

Il pollo alle mandorle è uno dei più conosciuti della cucina cinese ed io lo porto spesso nella mia tavola per prima cosa perché è buonissimo e poi perché, come forse già saprete, conosco la cucina macrobiotica da cui ho appreso l’uso di zenzero e salsa di soia, due degli ingredienti fondamentali per la preparazione di questo piatto.Pollo alle mandorle con zenzero e salsa di soia

Ci vorrebbe anche il wok ad essere pignoli, ma il mio è più un gioco ed ha il fondo leggerissimo, perciò regolatevi e in alternativa al wok, utilizzate una padella antiaderente che funzioni davvero per evitare che il pollo infarinato si appiccichi e si trasformi in un pasticcio 🙂 . Io questa volta, pensate un po’, ho provato una padella che sarebbe una friggitrice e sono rimasta abbastanza soddisfatta del risultato.

Il procedimento è facile, ed è anche veloce se si conosce e non si perde tempo prezioso.

 Ingredienti per 3 persone:

  • 300 g di petto di pollo,
  • 1 cipolla piccola,
  • 50 g di mandorle pelate,
  • olio di semi q.b.,
  • farina, q.b.,
  • 2 cucchiai circa di salsa di soia,
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato,
  • acqua calda.

Preparazione: tostate le mandorle in una padella antiaderente per alcuni minuti girandole spesso. Tagliate il petto di pollo a cubetti e infarinateli bene. Tritate finemente la cipolla e grattugiate lo zenzero fresco.

mandorle_tostate zenzero_fettaMettete in una padella antiaderente l’olio di semi che basta ad ungere il fondo e poi cipolla e zenzero che farete appassire a fuoco basso per 5-10 minuti, Aggiungete i cubetti di pollo che dovranno rosolarsi bene da tutti i lati. Cinque minuti prima della fine della cottura unite la salsa di soia, amalgamate bene gli ingredienti, quindi aggiungete due mestoli di acqua calda. Lasciate restringere per pochi minuti prima di spegnere la fiamma e aggiungere le mandorle.

petto_pollo_infarinato pollo_mandorle_padella

Se ti è piaciuto il post segui Ricette di Campagna su Facebook e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.