Ravioli cinesi al vapore

..come già saprete,sono delicati involucri di pasta molto sottile con un ripieno di carne e verdure..ricetta tipicamente cinese..insaporiti con zenzero, scalogno ed aromi..cotti al vapore nei tipici cestelli di bambù appoggiati su ampie foglie di cavolo cinese, cottura che permette agli alimenti di non disperdere i loro valori nutritivi e il loro sapore..di solito si accompagnano con la salsa di soia..dose per 6 persone circa..


250gr di farina per pasta fresca Rosignoli
150ml di acqua
un pizzico di sale


150gr di macinato di maiale
una carota
uno scalogno
100gr di cavolo cinese
50 gr di gamberetti
una grattata di zenzero fresco
sale
salsa di soia per accompagnare

Iniziamo a preparare la pasta per i ravioli.. disporre la farina in una ciotola e aggiungere un pizzico di sale..incorporare un pò d’acqua poco a poco..impastare su una spianatoia infarinata e iniziate a lavorarlo con le mani finchè sarà compatto e sodo.. avvolgetelo con della pellicola e lasciatelo riposare un’ora in un luogo fresco e asciutto..intanto prepariamo il ripieno..tritare finemente il cavolo cinese,lasciando da parte 3 foglie.. in un mixer tritate la carota e lo scalogno..sminuzzate i gamberetti e aggiungeteli in una ciotola insieme al macinato..aggiungete il cavolo tagliato molto sottile,e il trito di carota e scalogno..grattugiate sopra lo zenzero fresco..condite con due cucchiai di salsa di soia..amalgamate bene il tutto e lasciate riposare il ripieno mezz’ora in frigorifero affinchè tutti gli ingredienti si insaporiscano.stendere la pasta su una spianatoia infarinata e fare dei cerchietti di circa 6 /7 cm aiutandovi con un bicchiere..con un piccolo mattarello spianate ulteriormente i dischi per renderli ancora più fini..mettete un cucchiaio abbondante di ripieno al centro di ogni raviolo.chiudete il raviolo ed effettuate delle piccole pieghe.. ponete un cestello per la cottura a vapore in un wok riempito con acqua in ebollizione..foderate il fondo con le foglie di cavolo e ponetevi i ravioli..coprite il cestello e cuocete per circa 15 minuti, fino a quando i ravioli inizieranno a diventare piuttosto trasparenti.. accompagnare con la salsa di soia..Pronti!!

(Visited 272 times, 8 visits today)

23 Risposte a “Ravioli cinesi al vapore”

  1. Non sono esperta della cucina cinese ma questi mi sembrano alla mia portata e certamente piacciono alle mie figlie. Da provare!
    Ti aspetto con il tuo contributo al mio contest!
    A presto, un abbraccio!

  2. Ciao Pippi, sono Laura una tua nuova follower. Ho letto un tuo commento sul blog di Stefania a sono passata incuriosita dal tuo nome. Il cinese mi incuriosisce molto e proverò i ravioli. A presto.

  3. Ciao pippi, eccomi qui. Mi sono aggiunta ai tuoi follower, e ho subito trovato delle ricette deliziose come questa dei ravioli cinesi. A me piace fare in casa il cibo cinese ma i ravioli ancora non li avevo provati, seguirò sicuramente la tua ricetta. Un abbraccio

  4. Pippi ma sei stata fantasticaaaaaa!!! 🙂
    Che buoni i ravioli al vapore,li ho mangiati spesso al ristorante cinese ma non li ho mai fatti in casa… questa è la volta buona!!!!! 🙂

  5. Ciao Pippi! Eccomi qui a ricambiare la tua visita. Molto belli i tuoi ravioli, io adoro il cibo cinese, sarebbe bello riuscire anche io a farli a casa. Allora aspetto le tue ricette per il contest ma ricordati di mettere il banner nella tua home page ok? A presto, ciauu!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.