Lo sfincione

..ricetta tipica della tradizione palermitana..all’apparenza è una pizza ma non lo è..ha un impasto più morbido,e la pommarola viene lavorata con le cipolle..il condimento poi è coperto,non si vede,ma c’è..eccome se c’è..ed è pure saporito..la ricetta è per 2-3 persone..

500gr di farina per pizza Rosignoli
25gr di lievito di birra
un cucchiaino di zucchero
un cucchiaino di sale

2 cipolle
500gr di passata di pomodoro Mutti
150gr di caciocavallo fresco
10 acciughe sott’olio Rocca
3 cucchiai di pangrattato
origano
olio ex vergine d’oliva
sale&pepe
Setacciare la farina nella spianotoia o nell’impastatrice..sciogliere il lievito in 100ml di acqua tiepida con lo zucchero..aggiungerlo alla farina..impastare mettendo poco alla volta 150ml di acqua tiepida e il sale,fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico..formare una palla e far lievitare circa 2 ore,noterete che raddoppierà..nel frattempo prepariamo il condimento..affettare finemente le cipolle e rosolarle a fiamma dolce con un filo d’olio..aggiungere la pommarola e regolare di sale e pepe..cuocere 10 minuti..passate le 2 ore sgonfiare l’impasto con le mani,lavorarlo velocemente e far riposare ancora un ora..dopo di ciò stendere l’impastoallo spessore di circa un cm e disporre in una teglia (circa 30/35 cm di diametro)unta d’olio..disporre le acciughe spezzettate..coprirle col caciocavallo affettato sottilmente..coprire il tutto con la pommarola..spolverizzare col pangrattato e l’origano..cuocere lo sfincione in forno caldo a 220°,per circa 15 minuti..quando sarà cotto mettere un filo d’olio e..Pronto!!

(Visited 127 times, 6 visits today)

14 Risposte a “Lo sfincione”

  1. ma quanto è buono !!! Sono quelle cose che si dimenticano difficilmente … io sono siciliana ma vivo dalle parti di Catania , ma questa bontà è arrivata presto a casa mia dato che avevo avuto occasione di mangiarla . Bellissima ricetta , mi piace quando si trovano le ricette della tradizione .

  2. che buonoooo!!!
    la prima volta che misi piede in sicilia (cena in familgia) ho mangiato lo sfincione, fatto in casa, una bontà che mi ha conquistato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.