Mafalde con pomodorini acciughe e grana

Mafalde con pomodorini acciughe e grana..un primo piatto molto facile e veloce..il condimento si prepara nel frattempo che si cuoce la pasta..io ho utilizzato le Mafalde di Altamura trafilate al bronzo,ma potete fare il formato che preferite..gli ingredienti sono solitamente già in casa in quanto semplici e di facile utilizzo..sugo molto saporito e piacevolmente piccante..

320 gr di Mafalde di semola di grano duro Bontà di Altamura
300 gr di pomodorini ciliegia
una decina di acciughe sott’olio
30 gr di pangrattato
40 gr di grana grattugiato
uno spicchio d’aglio
olio ex vergine d’oliva
peperoncino piccante in polvere Cannamela
sale

 

Mettere in una ciotola il pangrattato e il grana grattugiato..salare, unire un pizzico di peperoncino e mescolare bene..lavare i pomodorini,tagliateli a metà e metteteli con le acciughe in una padella con un filo di olio e cospargete completamente con il composto di pangrattato e grana..cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce..nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata..scolarla al dente e versarla direttamente nella padella con i pomodorini..Pronte!!

mafalde

(Visited 860 times, 28 visits today)

2 Risposte a “Mafalde con pomodorini acciughe e grana”

  1. mamma mia quanto mi paicciono le mafalde!!e sai che non le faccio mai???mah….tendo sempre usare la solita pasta…..mi piacciono un sacco,pomodorini e acciughe,,,,,io pe acciughe le metterei sempre nella pasta!!!

  2. Da una vita non compro più le mafaldine e le ho viste giusto ieri: sarà un segno del destino ma.. la tua ricetta è straordinaria 🙂 Complimenti cara.. un abbraccio e un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.