Peperoni ripieni di riso affumicati

Era da tempo che volevo preparare i peperoni ripieni ed ho cercato di ricordare la ricetta di mia madre ma… con scarsi risultati! Avrei potuto telefonarle, ovviamente, ma che gusto c’è! 🙂 Allora ho inventato, come al solito, la mia versione dei peperoni ripieni. L’unica cosa certa è che lei li fa col riso e così ho fatto anche io, ma per il resto… ingredienti scelti da me con un comune denominatore: il gusto affumicato. E allora ecco la ricetta dei miei peperoni ripieni di riso … affumicati 🙂

Ingredienti per 2 persone

  • 2 peperoni quadrati
  • 150 gr. di riso carnaroli
  • 75 gr. pancetta affumicata
  • 150 gr. di scamorza affumicata
  • 80 gr. di piselli
  • 1 l di passata di pomodoro
  • ricotta affumicata grattuggiata qb
  • olio e.v.o. qb
  • sale qb
  • basilico

Peperoni ripieni di riso affumicati

Peperoni ripieni di riso affumicati

Preparazione

Tagliate la calotta ai peperoni, eliminate i semi e i filamenti bianchi, lavateli ed immergeteli per intero in una pentola con acqua bollente leggermente salata per circa 10 minuti in modo che si ammorbidiscano. Scolate i peperoni e lasciateli raffreddare all’interno di uno scolapasta in modo che perdano un po’ di acqua.

Nel frattempo preparate gli ingredienti per il ripieno. Lessate il riso in acqua salata, scolatelo e fatelo raffreddare. Lessate i piselli, scolateli e fateli raffreddare. Tagliate la scamorza a cubetti. Fate rosolare la pancetta tagliata a cubetti in una padella con un filo d’olio. Preparate un sugo semplice facendo soffriggere un po’ di cipolla con un filo d’olio ed aggiungendo poi la passata di pomodoro, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico.

Tagliate i peperoni a metà per lungo in modo da ottenere quattro barchette.
In una ciotola mescolate il riso con la scamorza, la pancetta, i piselli e qualche cucchiaiata di sugo, poi con l’aiuto di un cucchiaio riempite i peperoni, terminando con un cucchiaio di sugo e una spolverata di ricotta affumicata. In una teglia versate il sugo rimasto e sistematevi sopra i peperoni.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20/25 minuti. Fate asciugare in forno per 2/3 minuti e servite subito dopo.

4 Risposte a “Peperoni ripieni di riso affumicati”

  1. I peperoni hanno davvero solleticato la nostra fantasia in questo mese di Red passion…e chi lo avrebbe detto che i peperoni rossi avrebbero evocato la passione quanto le fragole??:)

    Grazie per questo splendido piatto!
    a presto,
    Valentina

  2. E’ proprio vero, peperoni e fragole sono stati gettonatissimi, ma immancabili tra le nostre Red passion!

    Benvenuta e .. sei attesa anche ai prossimi!
    Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.