Risotto con carciofi – Ricetta base

Il risotto con carciofi è un primo piatto molto gustoso. I carciofi sono buoni cucinati in tanti modi ma farci il risotto è favoloso. Il risotto con carciofi a casa mia piace a tutti, ha un sapore delicato e saporito nello stesso tempo. Oggi ho deciso di servirlo in forma di cuore per la festa degli innamorati. Dopo che il risotto con carciofi era pronto, l’ho messo in una formina a forma di cuore e l’ho sistemato nel piatto, tolto la forma e il cuore di risotto con carciofi è pronto!

Risotto con carciofi - Ricetta base

Risotto con carciofi

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di riso arborio
  • 2 carciofi
  • 1/2 cipolla
  • Brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio e.v.o.
  • Sale q.b.
  • Una noce di burro
  • Parmigiano o grana grattugiato q.b.

Procedimento per il risotto con i carciofi
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne e le punte, eventualmente, anche, la barba interna, tagliarli a piccoli pezzi. Nel frattempo mettere in una pentola l’olio e la cipolla, pulita e tagliata a pezzettini fare appassire, unire i carciofi, dopo che sono rosolati leggermente aggiungere un mestolo di brodo e portare a cottura.
In un’altra pentola preparare il risotto, mettere un filo d’olio e il riso, fare rosolare finché non diventa bello lucido e croccante, aggiungere il brodo poco alla volta. Pochi minuti prima della fine della cottura aggiungervi i carciofi aggiustare di sale, mettervi la noce di burro, il parmigiano e fare mantecare pochi minuti.

Risotto con carciofi

Se la ricetta ti è piaciuta e vorrai ritornare, troverai nuove ricette, mi trovi anche su Facebook
Mandami le tue ricette con foto, le aggiungerò alla categoria Le vostre ricette.
Vuoi chiedermi qualcosa sulla ricetta o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Grazie perché hai la pazienza di leggermi, Mire.
Mi trovi anche su Twitter, Google e Pinterest

 
Precedente Un cuore di pizza con pasta madre - Ricetta base Successivo Pane bianco a cuore-ricetta

14 thoughts on “Risotto con carciofi – Ricetta base

Lascia un commento