Biscotti Alsaziani

Oggi vi propongo i biscotti Alsaziani, una ricetta comune in Alsazia, a me l’ha data una amica che vive in Francia, questa estate è venuta in vacanza e li abbiamo fatti assieme. Mi son così tanto piaciuti che, naturalmente li ho rifatti aggiungendo del cioccolato come guarnizione e devo dire che ci sta a meravigla, hanno un tocco in più e poi in occasione delle feste! Sono veramente deliziosi biscottini, si conservano a lungo nei barattoli per biscotti, chiusi ermeticamente, oppure si possono riempire dei sacchetti da regalare per le feste.

Biscotti AlsazianiBiscotti Alsaziani

Biscotti Alsaziani

Ingredienti per la pasta frolla alle mandorle

  • 1 kg di farina 0
  • 250 gr di burro
  • 380 gr di zucchero
  • 500 gr di farina di mandorle
  • 5 uova grandi oppure 6 piccole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • Per la decorazione
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai d’olio extravergine

Procedimento

In una capace ciotola mescolare la farina, lo zucchero, la farina di mandorle, il lievito setacciato, la vanillina, fare la classica fontana e metterci il burro morbido e fare un impasto sbricioloso e solo a questo punto aggiungere le uova. Dopo aver amalgamato bene passare l’impasto sulla spianatoia lavorare ancora qualche minuto fino ad avere un impasto morbido e compatto, avvolgere nella pellicola o riporre in una ciotola e coprire con la pellicola, mettere in frigo per un paio d’ore ( la si può preparare, anche, la sera prima e lavorarla il giorno dopo). A questo punto togliere l’impasto dal frigo e preparare le forme, usando una di quelle macchinette tritatutto che hanno, anche, l’accessorio per i biscotti, in alternativa si può stendere l’impasto e fare le formine con dei tagliabiscotti. Dopo aver fatto le forme, disporle su una teglia antiaderente, oppure rivestita di carta forno, cuocere a 170° per circa 10 minuti, appena sono dorati i biscotti sono cotti.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con l’olio e intingervi da una parte i biscotti e metterli ad asciugare su carta forno, oppure disporre i biscotti su una gratella e con un cucchiaio far cadere a filo il cioccolato e decorare a piacere.

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate qui

Se volete seguitemi nella mia pagina In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

20 Risposte a “Biscotti Alsaziani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.