Parmigiana di melanzane. Ricetta light

La parmigiana di melanzane è  senz’altro un pilastro della cucina italiana ma di certo quella che vi propongo ne è solo la sorella…ricordo che quando la faceva mamma le melanzane venivano prima passate alla farina poi all’uovo ed infine fritte…e vogliamo parlare del ripieno? Mortadella, mozzarella, parmigiano…insomma più che un piatto unico era un piatto che doveva sostituirti pranzo e cena 😀 . Però di sicuro certi sapori non si possono dimenticare. Ma torniamo a noi…Nonostante la mia non sia fatta alla vecchia maniera non è meno buona è solo diversa, più leggera ma sempre gustosa e sempre piatto unico.. Dico sempre che con le giuste accortezze possiamo ottenere piatti leggeri, salutari ma allo stesso tempo gustosi.

E allora veniamo alla ricettina.

Parmigiana di melanzane

 

Parmigiana di melanzane, dose per 4 persone.

  • 4 melanzane di media grandezza
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • 300 gr di mozzarella
  • parmigiano q.b.
  • olio
  • sale
  • zucchero
  • aglio
  • prezzemolo

 

Innanzitutto prepariamo la salsa di pomodoro. In un tegame mettiamo tutto a crudo la passata, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale grosso, uno spicchio di aglio, un ciuffeto di prezzemolo ed un bicchiere di acqua. Io aggiungo anche 1/2 cucchiaino di zucchero per togliere l’acidita’ al pomodoro….ma questo è a vostra discrezione.

Facciamo cuocere per un’oretta buona a fuoco lento dall’inizio del bollore…quindi spengiamo e lasciamo intiepidire.

Nel frattempo laviamo bene le melanzane, tagliamole a fettine non molto sottili e poniamole una mezz’oretta sotto sale…Vi dico la verita’…questo passaggio e’ importante per togliere l’amaro tipico delle melanzane ma io la salto quasi sempre visto che decido di fare la parmigiana di melanzane all’improvviso. Comunque una volta trascorsa questa mezz’oretta laviamole bene,  tamponiamole con della carta assorbente…a questo punto le possiamo grigliare da ambo i lati

Bene…se tutto e’ pronto possiamo iniziare a comporre la nostra leggerissima parmigiana di melanzane.

Prendiamo una teglia di medie dimensioni…insomma per 4/6 persone. Copriamo il fondo con un po’ di salsa e  facciamo due o tre strati alternado melanzane,mozzarella, parmigiano grattugiato quanto basta e di nuovo salsa. Sullo strato finale mettiamo invece solo salsa e parmigiano. Possiamo ora infornare a 180 gradi per circa 30/35 minuti. Verso la fine della cottura mettiamo altra mozzarella e facciamola sciogliere quanto basta. Bene ora spengiamo, tiriamo fuori la teglia e prima di servirla lasciamo che si freddi un po’…altrimenti sarebbe difficile anche tagliarla. Io vi dico che e’ ottima…e comunque riduce di molto i sensi di colpa!!!!

Naturalmente potete fare anche piu’ strati ma tre sono perfetti…ah…non aggiungete assolutamente sale!!!

A volte la faccio anche come antipasto…tagliandola in piccoli quadratini…di sicuro effetto!!!

Intanto grazie per essere passati di qui…ma se volete seguire i miei aggiornamenti allora vi invito su Facebook alla mia pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale

Le mie ricette sono anche su Manjoo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *