Dolcetti al cocco.Ricetta con albumi.

I dolcetti al cocco sono dei deliziosi “pasticcini” che necessitano di soli 3 ingredienti: albumi, cocco, zucchero ed oltre ad essere ottimi sono anche un modo per consumare in fretta gli albumi che ci avanzano da altre preparazioni. Diciamo che forse non saranno proprio indicati per la prima colazione…ma di certo per accompagnare la pausa caffe’ della mattina o il te’ delle cinque. Sinceramente e’ la prima volta che li faccio…cosi’ ho utilizzato solo 2 albumi…ma me ne sono pentita visto che sono andati a ruba 😀 . Allora veniamo alla velocissima ricettina che vi ricordo non prevede burro…latte…olio e lievito.

Dolcetti al cocco

 

Dose per circa 15 dolcetti al cocco:

  • 3 albumi
  • 150 gr di zucchero
  • 250 gr di farina di cocco
  • 1 pizzico di sale

In una terrina montiamo a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale aggiungendo poco alla volta lo zucchero, fino ad ottenere un composto sodo…al punto tale che se capovolgiamo la terrina non deve cadere nulla!!!  A questo punto aggiungiamo la farina ed amalgamarla bene. Praticamente abbiamo finito. Ora prendiamo una placca,  foderiamola con la carta da forno e con un cucchiaio preleviamo delle piccole quantita’ di composto grandi piu’ o meno quanto una noce. Teniamoli un po’ distanziati l’uno dall’altro. Inforniamo a 170 gradi a forno ventilato per 15 minuti fino alla doratura.

Bene sforniamo, e prima di gustarli lasciamoli raffreddare.

Naturalmente potete sbizzarrirvi con le decorazioni, volendo prima di infornarli possiamo guarnire i nostri dolcetti al cocco con 1/2 ciliegina candita, con delle codette colorati…o dopo la cottura con cioccolato fondente fuso…insomma…nulla da invidiare ai dolcetti che vediamo nelle pasticcerie!!!

Che ne dite? Li proviamo??? Se la mia ricettina vi è piaciuta e volete restare aggiornati potete seguirmi sulla pagina Facebook Il Grembiulino Infarinato di Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *