Barchette di melanzane con mousse di patate e ricotta

Le Barchette di melanzane con mousse di patate e ricotta è un delizioso secondo piatto completo da ogni punto di vista nutrizionale ma pur sempre leggero.

L’essere nutriente almeno nel mio blog no è di certo sinonimo di “calorico e pesante”…ormai mi conoscete no???

Specialmente in questi ultimi mesi dove sto cercando di seguire un regime alimentare più corretto ancor di più sto attenta a dosare ed accostare bene gli ingredienti tra loro.

Ad esempio per queste Barchette di melanzane con mousse di patate e ricotta avrei potuto aggiungere formaggi tipo pecorino e parmigiano…oppure la mozzarella in superficie…l’uovo nell’impasto. No…ho letteralmente stravolto la ricetta ed ho ottenuto una deliziosa pietanza perfetta per una cena…un pranzo fuori porta o per arricchire un antipasto. Vedete voi!!!!

Sta di fatto che in un’unica porzione abbiamo la giusta dose di verdura…carboidrati dati dalle patate e proteine per la ricotta.

La cottura in forno le rende ancora più golose e allora siamo o non siamo nella piena stagione delle melanzane??? La melanzana anche se si trova tutto l’anno è certamente la regina dell’estate e allora gustiamola in mille e uno modi.

Pronti per la ricettina??? Andiamo!!!

 

Barchette di melanzane con mousse di patate e ricotta, dose per 12 barchette

  • 6 melanzane lunghe (non troppo grandi)
  • 500 gr di patate
  • 200 gr di ricotta
  • 50 gr di rughetta
  • sale 
  • pepe
  • olio

Realizzare le Barchette di melanzane con mousse di patate e ricotta non è affatto difficile e le possiamo tranquillamente preparare in anticipo.

Laviamo le melanzane lasciando se vogliamo il picciolo. Tagliamole a metà, svuotiamole, insaporiamole con un pizzico di sale e teniamole da parte.

Laviamo e sbucciamo le patate, tagliamole a tocchetti e lasciamole cuocere in abbondante acqua fredda fino a quando non diventano bene tenere.

Quindi scoliamole e schiacciamole formando una purea.

In una ciotola lavoriamo la ricotta con un pizzico di sale e di pepe, uniamo la rughetta spezzettata, quindi le patate e amalgamiamo bene il tutto.

Riempiamo ciascuna barchetta con la mousse preparata e terminiamo con un filo di olio in superficie.

Poniamo le Barchette di melanzane con mousse di patate e ricotta in una teglia, aggiungiamo una tazzina di acqua e copriamo con un foglio di carta alluminio.

Inforniamo a 180 gradi per circa 40 minuti avendo l’accortezza di scoprire la teglia a metà tempo di cottura

Non resta che gustarle calde o tiepide!!! Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *