Zucchine tonde ripiene (ricetta al forno)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le zucchine tonde ripiene di carne possono essere servite come sostanzioso antipasto o come piatto unico. Questo tipo di zucchine sembra fatto apposta per essere riempito con gli ingredienti piĂ¹ vari e quando le trovo al mercato non me le lascio sfuggire. In questa ricetta ho scelto una farcitura tradizionale con carne, a cui ho aggiunto prosciutto cotto e formaggio emmantal. La preparazione è abbastanza semplice, l’importante è scottare bene le zucchine prima di svuotale: se le si lasciano crude, infatti, potrebbero non cuocersi bene in forno; viceversa se si fanno bollire troppo assorbiranno troppa acqua e tenderanno a disfarsi.

zucchine tonde ripiene ricetta al forno il chicco di mais

Ricetta delle zucchine tonde ripiene

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 zucchine rotonde
  • 100 g di macinato di vitellone
  • 100 g di macinato di maiale
  • 2 tuorli
    ½ scalogno
  • 2 cucchiai di pangrattato (per la ricetta senza glutine ho usato Pangratì Schar)
  • 100 g di prosciutto cotto (io ho scelto quello senza glutine Ferrarini)
  • 50 g di Emmental
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Sale qb
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura 50 min.)

Lavate le zucchine, tagliate le calotte e incidete la parte inferiore (1). Fate sbollentare in acqua salata le calotte per 3 minuti (anche se poi non le mangerete) e le zucchine per 10, girandole a metĂ  cottura se una parte rimane a pelo dell’acqua (2). Scolatele e fatele asciugare a testa in giĂ¹ su un canovaccio pulito (3).

zucchine tonde ripiene ricetta al forno il chicco di mais 1Quando si saranno intiepidite svuotatele con l’aiuto di un cucchiaino o di uno scavino (4-5) e tritate la polpa (6).

Preparate quindi la carne: tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere a fuoco basso con l’olio in una padella; quando comincia a imbiondirsi aggiungete il macinato (7) e fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti, poi aggiungete la polpa delle zucchine, il sale, il pepe e la noce moscata. Quindi proseguite la cottura per altri 2-3 minuti, finché la polpa della zucchina non sarà cotta (8). Fate raffreddare.

Tritate grossolanamente il prosciutto (9) e tagliate l’emmental a cubetti. Mescolate insieme il parmigiano e il pangrattato. In una ciotola mescolate la carne ormai fredda con il prosciutto, l’emmental, e i tuorli delle uova (10); aggiungete anche il mix di parmigiano e pangrattato, lasciandone da parte 2 cucchiai; amalgamate bene e procedete a riempire le zucchine: salate leggermente l’interno e sistemateci dentro due cucchiai abbondanti di farcia, in modo che fuoriesca un po’ dalle zucchine. Sistematele poi in una teglia leggermente unta di olio, appoggiando le calotte di lato, spolverizzate la superficie delle zucchine con il mix di parmigiano e pangrattato rimasto (11) e cuocete in forno già caldo a 190° (statico).

Dopo circa mezz’ora, quando la superficie delle zucchine sarà dorata, estraetele dal forno (12) e fatele riposare. Servite le vostre zucchine tonde ripiene tiepide come antipasto, o, raddoppiando le dosi, come piatto unico.

Se ti è piaciuta la ricetta delle zucchine tonde ripiene segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

11 Risposte a “Zucchine tonde ripiene (ricetta al forno)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.