Sbriciolata alle mele

La sbriciolata alle mele è un dolce tanto buono quanto semplice e veloce da realizzare, perfetto da gustare sia tiepido che freddo, a fine pasto o a merenda. La sbriciolata alle mele vi conquisterà grazie al suo guscio croccante e al suo ripieno morbido, profumato e ricco di mele. Proprio l’estrema facilità con cui si prepara ha reso la sbriciolata uno dei dolci più popolari degli ultimi anni, tanto che sul web e sui giornali di cucina se ne vedono ormai innumerevoli versioni. Io stessa ne ho già proposta una con nutella e un’altra farcita con fragole e crema. La sbriciolata alla mele però mi ha proprio stregata: sarà perché adoro i dolci alle mele, sarà perché il profumo di cannella che si sprigiona per casa mi mette subito di buonumore, ma posso senz’altro affermare che la sbriciolata alle mele è la mia sbriciolata preferita 😀 Il tocco in più, secondo me, è dato anche dall’aggiunta di una piccola quantità di confettura, che rende il ripieno ancor più cremoso e saporito. La sbriciolata alle mele si può realizzare anche senza glutine, usando farine naturali di mais e riso.

sbriciolata alle mele ricetta dolce alle mele facile e veloce il chicco di mais

verticale_sbriciolata alle mele ricetta dolce alle mele facile e veloce il chicco di mais

Ricetta della sbriciolata alle mele

Ingredienti per una sbriciolata alle mele di 20 cm di diametro

Per il guscio della sbriciolata alle mele:

  • 250 g di farina (per la versione senza glutine ho usato 150 g di farina di riso* e 100 g di farina di mais*, entrambe finissime)
  • 100 g di burro freddo di frigorifero
  • 1 uovo medio
  • La scorza do ½ limone non trattato
  • 1 pizzico di sale
  • 70 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino (4 g) di lievito per dolci*
  • Zucchero a velo* qb per guarnire

Per il ripieno della sbriciolata alle mele:

  • 3 mele Golden
  • 50 g di zucchero di canna
  • 15 g di burro
  • 100 g di confettura* di pesche o di albicocche
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere

* Se siete celiaci, questi sono ingredienti a rischio; controllate che la confezione riporti la scritta “senza glutine”, la spiga barrata o che la marca in questione sia sul prontuario AIC

Della sbriciolata alle mele è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 45 min.)

Per preparare la sbriciolata alle mele iniziate sbucciando le mele, eliminando il torsolo e tagliandole a fette non troppo sottili (1). In un’ampia padella fate sciogliere il burro a fuoco basso (2), unitevi quindi le mele, lo zucchero di canna e la cannella (3).

sbriciolata alle mele ricetta dolce alle mele facile e veloce il chicco di mais 1 tagliare le mele

Mescolate per qualche secondo, quindi aggiungete anche la confettura (4). Cuocete le mele a fuoco medio per 8-10 minuti, finché non inizieranno ad ammorbidirsi (5). Spegnete il fuoco e fatele raffreddare. Procedete quindi alla preparazione dell’impasto: mettete in un mixer il burro freddo di frigorifero a cubetti; unitevi un pizzico di sale, lo zucchero semolato, la farina mescolata con il lievito, la scorza di limone e l’uovo (6).

sbriciolata alle mele ricetta dolce alle mele facile e veloce il chicco di mais 2 cuocere le mele

Azionate il mixer per un minuto circa, fino a ottenere un composto omogeneo e sabbioso (7). Versatene poco più di metà su una teglia di 20 cm di diametro, foderata con carta da forno. Se non ne avete una di queste dimensioni, consultate questo articolo che vi sarà d’aiuto per modificare le dosi in base alla vostra teglia. Distribuite il composto uniformemente su tutta la teglia e compattatelo con il dorso di un cucchiaio (8). Versatevi quindi le mele ormai fredde, distribuendole uniformemente (9).

sbriciolata alle mele ricetta dolce alle mele facile e veloce il chicco di mais 3 prepatare l'impasto

Spolverizzate la superficie della sbriciolata alle mele con il composto rimasto, avendo cura di coprire bene tutta la superficie della torta (10). Cuocete la sbriciolata alle mele nel forno già caldo a 180° (statico) per 45 minuti, quindi sfornatela (11) e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Una volta fredda, trasferitela sul piatto di portata e spolverizzatela con lo zucchero a velo (12).

sbriciolata alle mele ricetta dolce alle mele facile e veloce il chicco di mais 4 comporre e cuocere il dolce

Potete scaldare brevemente la sbriciolata alle mele per qualche secondo al microonde o per qualche minuto nel forno, se desiderate servirla tiepida, altrimenti è buonissima anche fredda.

Se ti è piaciuta la ricetta della sbriciolata alle mele segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Sbriciolata alle mele”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.