Risotto al tartufo e zafferano, ricetta

Il risotto al tartufo e zafferano è un primo piatto tanto semplice quanto raffinato, che potete proporre ai vostri ospiti anche per un’occasione speciale. Il risotto al tartufo e zafferano è un primo vegetariano dal gusto delicato ma dal profumo intenso, capace di far venire l’acquolina in bocca a tutti gli amanti del tartufo! Come dicevo la ricetta è facilissima, la differenza la fanno chiaramente gli ingredienti: io ho preparato il risotto al tartufo e zafferano usando il tartufo bianco, ma chiaramente la stessa ricetta si puĂ² realizzare anche usando il tartufo nero, magari abbondando un po’ di piĂ¹ nelle quantitĂ .

Se invece volete preparare il risotto al tartufo e zafferano usando lo scorzone (il tartufo estivo), vi consiglio di aggiungerne un po’ anche a fine cottura, dopo aver mantecato il risotto. A differenza dei suoi fratelli piĂ¹ pregiati, lo scorzone rilascia il suo aroma proprio a contatto con il calore. Il risotto al tartufo e zafferano puĂ² essere un’idea diversa anche per un romantico tĂªte a tĂªte, visto che San Valentino si avvicina…

Risotto al tartufo e zafferano ricetta il chicco di mais

Ricetta del risotto al tartufo e zafferano

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso arborio
  • 40 g di burro
  • 2 bustine di zafferano
  • ¼ di cipolla
  • Brodo vegetale qb (qui trovate la ricetta)
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Tartufo qb

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 20 min.)

Per preparare il risotto al tartufo e zafferano, per prima cosa pulite bene il tartufo. Qui trovate un articolo che spiega come fare, oltre ad alcuni consigli utili per conservarlo e utilizzarlo al meglio. Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire nell’olio e in 15 g di burro (1). Calate quindi il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti (2). Salatelo leggermente e sfumate con il brodo vegetale caldo (3).

Risotto al tartufo e zafferano ricetta il chicco di mais 1

Continuate la cottura del risotto al tartufo e zafferano a fuoco dolce, mescolando spesso e aggiungendo altro brodo caldo ogni volta che quello precedente si è assorbito (4). Dopo circa 15 minuti, sciogliete lo zafferano in un mestolino di brodo e unitelo al risotto (5). Regolate di sale e terminate la cottura (6).

Risotto al tartufo e zafferano ricetta il chicco di mais 2

Quando il riso è cotto, unitevi il restante burro (25 g) e una macinata di pepe (7) e iniziate a mantecare. Quando il burro si sarà assorbito e il risotto avrà assunto una consistenza morbida spegnete il fuoco e aggiungete anche il parmigiano (8). Continuate a mescolare per un minuto circa, quindi lasciate riposare il risotto per un paio di minuti. Distribuitelo sui singoli piatti e guarnitelo con scaglie di tartufo grattugiato al momento (9).

Risotto al tartufo e zafferano ricetta il chicco di mais 3

Servite il risotto al tartufo e zafferano subito.

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto al tartufo e zafferano segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ mentre qui trovi lo speciale dedicato alle ricette con tartufo!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Risotto al tartufo e zafferano, ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.