Pomodori ripieni di tonno (ricetta al forno)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

I pomodori ripieni di tonno sono un secondo piatto semplice da preparare e molto saporito, particolarmente adatto alla stagione estiva. I pomodori ripieni di tonno infatti, sebbene si cuociano al forno, vanno gustati freddi per poter apprezzare al meglio il loro sapore. I pomodori ripieni di tonno di possono preparare con i pomodori da riso, piĂ¹ grandi e polposi, oppure con i pomodori ramati. Perfetti per una cena all’aperto o per un buffet, i pomodori ripieni di tonno sono ancor piĂ¹ gustosi se lasciati riposare per qualche ora: consiglio quindi di prepararli il giorno prima, oppure la mattina per la sera, conservandoli in frigorifero e togliendoli un quarto d’ora prima di servirli. Servite i pomodori ripieni di tonno accompagnati da un contorno di rucola.

Pomodori ripieni di tonno ricetta al forno il chicco di mais

Ricetta dei pomodori ripieni di tonno

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 1 Kg e 200 g di pomodori da riso o di pomodori ramati
  • 80 g di pane (per la versione senza glutine io ho usato il Casareccio Schar)
  • 240 g di tonno in scatola (peso sgocciolato)
  • 2 alici
  • 4-5 capperi sotto sale
  • Un bel ciuffo di prezzemolo
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • Un bel pizzico di sale
  • Un filo di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 40 min.)

Per preparare i pomodori ripieni di tonno iniziate mettendo nel mixer il pane a pezzetti (1). Unitevi quindi il tonno sgocciolato, le alici, i capperi precedentemente dissalati, il parmigiano e il prezzemolo (2). Lavate accuratamente i pomodori e tagliate la parte superiore (3).

Pomodori ripieni di tonno ricetta al forno il chicco di mais 1Con uno scavino o con un cucchiaino svuotateli della polpa (4), lasciandone solo circa 3 mm (5). Eliminate i semi e gran parte dell’acqua dalla polpa ricavata, quindi unitela agli altri ingredienti nel mixer (6).

Pomodori ripieni di tonno ricetta al forno il chicco di mais 2Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo (7). Aggiustate di sale e unitevi l’uovo (8). Mescolate accuratamente in modo da amalgamare bene il tutto (9).

Pomodori ripieni di tonno ricetta al forno il chicco di mais 3Prendete i pomodori e salatene leggermente l’interno, quindi riempiteli con il composto di tonno (10); copriteli poi con la loro calotta. Ungete leggermente una teglia da forno e sistematevi i pomodori ripieni, in modo che rimangano dritti e ravvicinati (11); salateli anche in superficie e irrorateli con un altro filo di olio. Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per 40-50 minuti. Quando i pomodori ripieni saranno dorati e leggermente gonfi estraeteli dal forno (12) e lasciateli raffreddare.

Pomodori ripieni di tonno ricetta al forno il chicco di mais 4Servite i pomodori ripieni di tonno freddi, come secondo piatto, accompagnati da un contorno di rucola.

Se ti sono piaciuti i pomodori ripieni di tonno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Pomodori ripieni di tonno (ricetta al forno)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.