Peperoni ripieni di tonno (ricetta veloce)

I peperoni ripieni di tonno sono un secondo piatto appetitoso e semplice da preparare, che possiamo gustare sia tiepido che freddo. L’abbinamento tra la dolcezza del peperone e la sapidità del ripieno, costituito da tonno, alici e capperi, rende i peperoni ripieni di tonno un secondo piatto delizioso e diverso dal solito. Preparare i peperoni ripieni di tonno è davvero facile e veloce, si mette il ripieno nel mixer e via, pronti da farcire. La cottura in forno, poi, non ha neanche bisogno di essere seguita 😉 Per preparare i peperoni ripieni di tonno, vi consiglio, se li trovate, i peperoni corno rosso, molto dolci e dalla buccia sottile. In alternativa, anche i peperoni tondi (quelli che somigliano a pomodori) sono indicati, poiché hanno una polpa molto carnosa. Se usate quest’ultima varietà, vi consiglio di allungare i tempi di cottura dei peperoni ripieni di tonno di una decina di minuti. Servite i peperoni ripieni di tonno tiepidi oppure freddi, per gustare appieno il loro sapore.

Peperoni ripieni di tonno ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta dei peperoni ripieni di tonno

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g circa di peperoni (io ho usato la varietà corno rosso)
  • 200 g di tonno in scatola (peso sgocciolato)
  • 80 g di pancarré (per la versione senza glutine io ho usato questo)
  • 2 filetti di alici sott’olio
  • 7-8 capperi sotto sale
  • Un ciuffetto di prezzemolo fresco
  • 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 25 min.)

Per preparare i peperoni ripieni di tonno, iniziate lavando bene i peperoni sotto l’acqua, quindi tagliateli a metà per il lungo ed eliminate i semi, lasciando però intatto il picciolo (1). Mettete in un mixer il tonno sgocciolato, le alici, i capperi dissalati, il pancarré spezzettato, il prezzemolo, un pizzico di sale e un cucchiaino di olio (2) e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto ungete con un filo di olio una pirofila da forno che possa contenere i peperoni ripieni perfettamente (3), in modo che non si rovescino in cottura.

Peperoni ripieni di tonno ricetta veloce il chicco di mais 2

Riempite ciascun mezzo peperone con un po’ dell’impasto di tonno (4) e, quando avrete riempito tutte le metà, adagiatele nella teglia fianco a fianco. Ungete la superficie dei peperoni ripieni di tonno con un filo di olio (5) e cuoceteli nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 25 minuti, finché la superficie non sarà dorata e i peperoni non si saranno ammorbiditi (6). Sfornate e fate raffreddare almeno 20 minuti.

Peperoni ripieni di tonno ricetta veloce il chicco di mais 1

Servite i peperoni ripieni di tonno tiepidi oppure freddi.

Se ti è piaciuta la ricetta dei peperoni ripieni di tonno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con peperoni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Peperoni ripieni di tonno (ricetta veloce)”

  1. ei fra!!!sono tornata e cosa trovo?una cosa che mi fa impazzire….mi piacciono troppo,sopratutto ripieni di tonno,un modo semplice per rendere i peperoni appetitosissimi!!!!
    buona serata franci mia 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.