Focaccia farcita con melanzane e scamorza (ricetta saporita)

Per una cena diversa dal solito o magari un pranzo fuori casa, la focaccia farcita è un’ottima soluzione per appagare l’appetito con gusto e semplicitĂ . GiĂ  qualche tempo fa avevo sperimentato un’ottima focaccia farcita con prosciutto e formaggio, un ripieno classico che piace sempre a tutti (la trovate qui). La ricetta che voglio mostravi oggi, invece, è una delle mie preferite: focaccia farcita con melanzane, alici e scamorza, un’esplosione di sapore adatta a chi, come me, ama i gusti decisi. Da gustare appena uscita dal forno, o anche il giorno dopo riscaldata per qualche minuto, questa focaccia farcita abbina al sapore delicato delle melanzane (che potete grigliare o cuocere in forno), quello piĂ¹ intenso delle alici sott’olio e del formaggio. Per questa ricetta vi consiglio di usare della scamorza bianca e non quella affumicata, che potrebbe coprire i sapori degli altri ingredienti. Servite la focaccia farcita con melanzane e scamorza calda oppure tiepida.

Focaccia farcita con melanzane e scamorza ricetta saporita il chicco di mais

Ricetta della focaccia farcita con melanzane e scamorza

Ingredienti per una focaccia farcita di 22 x 25 cm:

  • 1 base per pizza soffice senza glutine (qui trovate la ricetta)
  • 1 melanzana media
  • 150 g di scamorza bianca
  • 5-6 alici sott’olio
  • Sale qb
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione:30 min. lievitazione: 3-5 ore cottura: 30 min.)

Per preparare la focaccia farcita con melanzane e scamorza iniziate preparando l’impasto base (qui la ricetta) e fatelo lievitare nel forno spento e con la luce accesa per il tempo necessario. Nel frattempo preparate gli ingredienti necessari per il ripieno: lavate bene la melanzana e tagliatela a fettine piuttosto sottili (1). Disponete le fette su una teglia rivestita di carta da forno, salatele e ungetele con un filo di olio (2). Cuocetele nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, finché non sono dorate (3).

Focaccia farcita con melanzane e scamorza ricetta saporita il chicco di mais 1

Tagliate anche la scamorza a fettine sottili (4) e sgocciolate le alici dall’olio di conservazione. Quando l’impasto della vostra focaccia farcita è bello gonfio (5) preparate sul piano di lavoro due fogli di carta da forno, che spennellerete con un filo di olio. Dividete l’impasto a metĂ  (non vi preoccupate se si sgonfia) e stendete ogni metĂ  su uno dei fogli di carta da forno, premendo con la punta delle dita per allargarla bene (non usate il mattarello!). Alla fine otterrete due rettangoli di circa 22×25 cm (6).

Focaccia farcita con melanzane e scamorza ricetta saporita il chicco di mais 2

Disponete le fette di melanzana su uno dei due rettangoli, sovrapponendole leggermente (7). Adagiate qua e là dei pezzetti di alice sott’olio (8). Coprite il tutto con le fette di scamorza (9).

Focaccia farcita con melanzane e scamorza ricetta saporita il chicco di mais 3

Ora, con un movimento deciso, sovrapponetevi il secondo rettangolo di impasto, rovesciandolo con tutta la carta da forno, che eliminerete subito (10). Non vi preoccupate se c’è qualche buco nell’impasto, sarà comunque necessario praticare qualche buchetto per far evaporare l’umidità in cottura. Sigillate bene tutti i bordi, in modo che gli ingredienti non fuoriescano (11). Condite la superficie della focaccia farcita con un pizzico di sale fino e un filo di olio (12).

Focaccia farcita con melanzane e scamorza ricetta saporita il chicco di mais 4

Fatela lievitare di nuovo nel forno spento e con la luce accesa per 45 minuti se avete usato il lievito di birra, un’ora e mezzo se avete usato il lievito madre (13). Al termine della lievitazione, praticate qualche forellino con i rebbi della forchetta sulla superficie della focaccia farcita. Cuocete nel forno già caldo a 200° (statico) per 25-30 minuti. Al temine della cottura, sfornate la focaccia farcita (14) e fatela riposare per 5 minuti prima di tagliarla a fette (15).

Focaccia farcita con melanzane e scamorza ricetta saporita il chicco di mais 5Servite la focaccia farcita con melanzane e scamorza calda oppure tiepida.

Se ti è piaciuta la ricetta della focaccia farcita con melanzane e scamorza segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette di focacce e pizza senza glutine!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Focaccia farcita con melanzane e scamorza (ricetta saporita)”

  1. le tue focacce sono sempre un’esplosione di fantasticheria!!!!questa è buonissima per esempio,melanzane e scamorza è la fine del mondo!!e poi guarda che bella focaccia che fai,sei bravissima fra

  2. Mi sembra la cosa piĂ¹ buona al mondo. la voglio provare assolutamente anche se non ho molta pazienza con gli impasti. ma non riesco mai a trovare le farine per fare il mix per la base. ci devo riuscireeeee..

    1. Guarda la mix B la puoi sostituire con la Nutrifree o anche con la Farmo. La Glutafin è un po’ piĂ¹ difficile da sostituire, non la trovi in farmacia?

      1. era la gutafin che pensavo di non trovare. ma l’ho trovata! La farĂ² presto e ti dirĂ²… solo che ho un problema non ho la luce nel forno. in che altro modo mi consigli di far lievitare l’impasto?

        1. Se non hai la luce preriscalda il forno al minimo (dovrebbe essere 40°, anche meno se è possibile), poi spegnilo e mettici a lievitare il pane đŸ˜‰

  3. Fatta ieri, buonissima, anche se non morbidissima, forse avrei dovuto scenderla dal forno poco prima… Sembra la nostra scacciata catanese, tipica del Natale… đŸ™‚

    1. Ciao Veronica, i tempi di cottura possono variare un po’ a seconda del forno in effetti. Lo sai che non conosco la scacciata catanese? Devo provvedere al piĂ¹ presto đŸ˜‰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.