Pasta con gamberi e zucchine (ricetta primo)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La pasta con gamberi e zucchine è un primo piatto dal sapore fresco e delicato, l’ideale si se vogliono portare in tavola i colori dell’estate anche durante le uggiose giornate autunnali. La ricetta è semplice e veloce, anche perché sia i gamberetti che le verdure non dovrebbero cuocere molto per mantenere intatti il sapore e la caratteristiche peculiari. La pasta con gamberi e zucchine è anche un primo piatto equilibrato dal punto di vista nutrizionale, poiché garantisce assieme al giusto apporto di carboidrati, anche le preziose proprietà nutritive del pesce e delle verdure.

Pasta con gamberi e zucchine ricetta primo il chicco di mais

Ricetta della pasta con gamberi e zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta (io ho usato le tagliatelle senza glutine Le Asolane, ma ci sta bene anche la pasta corta, ad esempio i garganelli all’uovo)
  • 350 g di code di gambero già pulite (meglio se fresco, ma in caso di emergenza il piatto viene bene anche con quelle surgelate)
  • 300 g di zucchine
  • 380 g di pomodori pachino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino piccante secco
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 3 cucchiai di olio evo

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 20 min.)

Per preparare la pasta con gamberi e zucchine iniziate con il lavare e spuntate le zucchine, tagliatele poi a rondelle sottili (1). Lavate i pomodori pachino e tagliateli a metà (2). In un’ampia padella fate soffriggere nell’olio di oliva lo spicchio di aglio sbucciato e il peperoncino (3).

Pasta con gamberi e zucchine ricetta primo il chicco di mais 1

Abbassate la fiamma e aggiungete i gamberi (4), facendoli cuocere per 3-4 minuti girandoli spesso. Salateli leggermente, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (4). Lasciate evaporare e calate le zucchine (5), che farete cuocere a fuoco medio per 5-6 minuti, girandole di tanto in tanto.

Pasta con gamberi e zucchine ricetta primo il chicco di mais 2

Quando saranno quasi cotte aggiungete anche i pomodori pachino (6), aggiustate di sale e fate cuocere coperto per circa 5 minuti (7), finché il pomodoro non si sarà parzialmente sfatto. A questo punto aggiungete il prezzemolo tritato (8) e spegnete. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e trasferitela nella padella con il condimento; riaccendete il fuoco e fate saltare la pasta con gamberi e zucchine per qualche minuto, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura (9), finché non è ben mantecata.

Pasta con gamberi e zucchine ricetta primo il chicco di mais 3

Servite subito la pasta con gamberi e zucchine spolverizzandola con un po’ di prezzemolo tritato.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con gamberi e zucchine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta con gamberi e zucchine (ricetta primo)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.