Pane senza glutine (ricetta veloce)

In passato ho sperimentato diverse ricette del pane senza glutine, impastandolo a mano, a macchina oppure facendo fare tutto alla macchina del pane. Vero è che i migliori risultati si ottengono con un po’ di pazienza e di tempo a disposizione, perché il pane (e forse ancor di più il pane senza glutine) non è cosa che si prepara nei ritagli di tempo. Quella che vi propongo oggi, però, è tutto sommato una ricetta veloce e anche molto comoda per quando non si vuole sporcare molto, perché si impasta con una forchetta in una decina di minuti e si fa lievitare una sola volta. L’ispirazione per questa ricetta mi arriva dal blog Un cuore di farina senza glutine, anche se ho leggermente modificato le dosi degli ingredienti – dell’acqua in particolare – perché mi sembrava eccessiva e temevo che la pagnotta risultasse troppo morbida soprattutto sulla crosta. Il risultato è un pane senza glutine lievitato molto bene, con una mollica dagli occhi molto grandi e una crosta scura che ricorda molto il pane di Genzano (per chi è della zona ;)). Rispetto alla ricetta che uso di solito (che trovate qui) la crosta risulta meno croccante ma anche questo pane senza glutine ha secondo me il suo perché, soprattutto per il suo sapore.

Pane senza glutine ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta veloce del pane senza glutine

Ingredienti:

  • 230 g di mix per pane Nutrifree
  • 100 g di mix per pane Farmo
  • 70 g di mix per pane Pandea
  • 400 g di acqua tiepida
  • 7 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 filo di olio extravergine di oliva per ungere la ciotola

Procedimento (preparazione: 10 min. lievitazione: 2 ore cottura: 35 min.)

In un’ampia ciotola sbriciolate il lievito di birra nell’acqua (1), aggiungete lo zucchero e mescolate bene (2), finché il lievito non si sarà completamente sciolto (3).

Pane senza glutine ricetta veloce il chicco di mais 1Versate quindi i vari mix di farina (4) e cominciate a mescolare con una forchetta (5). Quando avrete incorporato all’acqua tutta la farina aggiungete anche il sale (6) e continuate a mescolare con la forchetta per altri 5-6 minuti.

Pane senza glutine ricetta veloce il chicco di mais 2Con un cucchiaio cercate di dare una forma regolare all’impasto (7), ungete leggermente i bordi della ciotola (8) e copritela con la pellicola. Fate lievitare nel forno spento ma con la lucina accesa per 2 ore, quindi estraetelo dal forno e tenetelo al riparo da correnti d’aria (9).

Pane senza glutine ricetta veloce il chicco di mais 3Scaldate il forno a 240° tenendo dentro anche la teglia su cui cuocerete il pane. Intanto versate l’impasto dalla ciotola direttamente su un foglio di carta da forno, senza toccarlo con le mani e cercando di dargli una forma regolare (10) aiutandovi con una spatola di legno. Irrorate la superficie con un filo d’olio (11). Quando il forno sarà giunto a temperatura estraete la teglia ben calda e posizionatevi sopra il pane. Cuocete il pane senza glutine nella parte bassa del forno per 15 minuti a 240° (statico); poi abbassate la temperatura a 200° e, se il pane è già abbastanza scuro, regolate il forno in modo che eroghi calore solo sotto. Proseguite la cottura per altri 20 minuti, quindi estraetelo dal forno (12).

Pane senza glutine ricetta veloce il chicco di mais 4Fate raffreddare la vostra pagnotta di pane senza glutine su una gratella e, solo quando sarà completamente freddo, riponetelo in una busta di carta. Il pane senza glutine preparato con questa ricetta si mantiene morbido anche 2-3 giorni.

Qui trovate tante ricette per preparare il pane senza glutine!

Se ti è piaciuta la ricetta del pane senza glutine segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

4 pensieri su “Pane senza glutine (ricetta veloce)

  1. Ho provato a fare il pane con questa ricetta (quella del pane comune sempre trovata su questo sito mi era venuta benissimo!) ma è restato sottilissimo..forse non ho dato bene la forma prima di metterlo in forno? l’impasto però era piuttosto liquido!

    • Ciao Giorgia, mi spiace che il pane non sia venuto bene, in effetti la consistenza dell’impasto di questa ricetta è più morbida di quella del pane comune e per questo tende a schiacciarsi un po’ durante la seconda lievitazione. Il risultato però dovrebbe essere simile nell’aspetto a quello di un pane ciabatta per intenderci, se invece ti è venuto molto sottile e con la mollica non lievitata forse c’è stato qualche problema con la lievitazione. Se sei sicura di aver rispettato le dosi di acqua, farina e lievito, forse l’impasto potrebbe essere stato sottoposto a una corrente di aria fredda che l’ha sgonfiato? In ogni caso se dici che l’impasto era molto liquido e se vuoi riprovare a fare la ricetta puoi diminure l’acqua, mettendone 360 ml. Io è da un po’ che non faccio questo pane e non vorrei che nel frattempo avessero cambiato qualcosa nei mix di farine usate che non rendono più allo stesso modo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>