Hamburger con cipolle caramellate

L’ hamburger con cipolle caramellate è un secondo piatto facile e veloce da preparare, che puĂ² essere una buona soluzione specialmente se non sapete resistere a un panino con l’hamburger ricco e gustoso, ma al fast food preferite decisamente i cibi fatti in casa. Questo hamburger con cipolle caramellate, in realtĂ , puĂ² anche essere servito al piatto, magari accompagnato da un bel contorno di insalata fresca o di patatine fritte, per i piĂ¹ golosi.

La ricetta degli hamburger con cipolle caramellate prevede una prima fase in cui le cipolle – potete usare quelle dorate, oppure, quando sono di stagione, le cipolle rosse di Tropea – vengono fatte stufare in padella con un goccio d’acqua e un pizzico di zucchero; si passa poi alla classica cottura degli hamburger, che possono essere guarniti da una bella fetta di formaggio scamorza. Per condire il panino con hamburger e cipolle caramellate potete usare il classico ketchup, oppure un velo di senape di Digione.

hamburger con cipolle caramellate ricetta facile cipolle dorate o rosse di tropea il chicco di mais
  • DifficoltĂ Bassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana

Ingredienti per 4 hamburger con cipolle

Se siete celiaci, oltre ai panini che devono essere ovviamente senza glutine, controllare che il ketchup e il formaggio a fette abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.

Per gli hamburger

  • 4hamburger di manzo (da 150 g l’uno)
  • 150 gcipolla (dorata o rossa di Tropea (circa 1 cipolla e mezzo))
  • 50 mlAcqua
  • 2 cucchiainiZucchero
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Per accompagnare gli hamburger

  • 4 fetteformaggio (sottilette, oppure scamorza tagliata sottile)
  • q.b.Ketchup
  • q.b.Lattuga

Strumenti

Come preparare gli hamburger con cipolle caramellate

  1. hamburger con cipolle caramellate ricetta facile cipolle dorate o rosse di tropea il chicco di mais 1 tagliare le cipolle

    Per preparare gli hamburger con cipolle caramellate iniziate sbucciando le cipolle e tagliandole a rondelle non troppo sottili (1). Separate gli anelli di cipolla con le dita (2). Ungete quindi una padella antiaderente con l’olio (3).

  2. hamburger con cipolle caramellate ricetta facile cipolle dorate o rosse di tropea il chicco di mais 2 caramellare le cipolle

    Senza accendere il fornello, disponetevi le cipolle, bagnatele con l’acqua e conditele con un pizzico di sale e due cucchiaini di zucchero (4). Accendete il fuoco a fiamma media e, non appena l’acqua inizia a sobbollire coprite con un coperchio e abbassate la fiamma. Fate cuocere così per 5-6 minuti, girandole di tanto in tanto. Quando le cipolle saranno morbide e caramellate togliete il coperchio (5) e fate evaporare l’acqua rimasta. Toglietele dalla padella e tenetele da parte. Nella stessa padella mettete a cuocere gli hamburger a fiamma vivace (6) per circa 7-8 minuti, girandoli a metà cottura (Se vi piacciono gli hamburger ben cotti prolungate il tempo di cottura di 3-4 minuti). Salateli e pepateli.

  3. hamburger con cipolle caramellate ricetta facile cipolle dorate o rosse di tropea il chicco di mais 3 cuocere l'hamburger

    Quando gli hamburger saranno cotti (7) copriteli con una fetta di formaggio (8) e coprite la padella con un coperchio. In questo modo nel giro di 10-20 secondi il formaggio sarĂ  fuso (9).

  4. hamburger con cipolle caramellate ricetta facile cipolle dorate o rosse di tropea il chicco di mais 4 formare il panino

    A questo punto distribuite sopra agli hamburger le cipolle (10). Spegnete il fuoco. Componete il vostri panini con hamburger e cipolle caramellate: aprite i panini a metà e spalmatevi un po’ di ketchup (11). Aggiungete quindi la lattuga e l’hamburger con cipolle caramellate (12).

  5. Servite l’hamburger con cipolle caramellate subito.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Hamburger con cipolle caramellate”

  1. E’ nota la fama delle cipolle di Tropea, ma innovativa la loro cottura in “caramello”. Il gusto che ne risulta, abbinato agli hamburger, deve essere eccellente. Da provare certamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.