Gazpacho all’italiana con burrata (ricetta rivisitata)

Il gazpacho all’italiana con burrata è una rivisitazione in chiave nostrana del famoso gazpacho andaluso (la cui ricetta trovate qui). Fresco e stuzzicante, il gazpacho all’italiana è, rispetto alla ricetta originale spagnola, più leggero e meno speziato, di sicuro gradimento, quindi, anche per coloro che amano i sapori tradizionali. Per accompagnare il gazpacho all’italiana, oltre ai classici crostini di pane, ho pensato alla burrata, un ingrediente di una bontà unica e che ben si accosta al sapore leggermente acidulo del gazpacho; inoltre, usando una fogliolina di basilico per guarnire il gazpacho, otterrete anche un piatto che richiama subito la nostra bandiera. Il gazpacho all’italiana si serve freddo ed è quindi un antipasto perfetto per le giornate più calde. Preparatelo in anticipo e conservatelo in frigorifero fino al momento di servirlo, aggiungendo però la burrata solo alla fine.

Gazpacho all’italiana con burrata ricetta rivisitata il chicco di mais

Ricetta del gazpacho all’italiana con burrata

Ingredienti per 4 bicchieri di gazpacho:

  • 600 g pomodori maturi (San Marzano oppure tondi da sugo)
  • 4 foglie basilico
  • 120 g di cetriolo (circa mezzo)
  • 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
  • 20 ml di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 4 cubetti di ghiaccio

Per guarnire ed accompagnare:

  • 150 g di stracciatella (l’interno della burrata)
  • 4 foglie di basilico
  • Crostini di pane qb (per la versione senza glutine ho usato questo pane, tostato e tagliato a cubetti)

Procedimento (preparazione: 10 min.)

Per preparare il gazpacho all’italiana, iniziate sbucciando il cetriolo e tagliandolo a pezzi (1). Pelate i pomodori, eventualmente dopo averli appena sbollentati, e tagliateli a pezzi (2). In un frullatore mettete i pomodori assieme al cetriolo, al basilico, ai cubetti di ghiaccio, al sale e al pepe, quindi aggiungete l’olio (3).

Gazpacho all’italiana con burrata ricetta rivisitata il chicco di mais 1

Frullate per un minuto o due, fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo (4). Spegnete il frullatore e controllate con un cucchiaio che non vi siano pezzi rimasti interi; eventualmente mescolate e frullate ancora. Assaggiate e, se necessario, aggiustate di sale. Tenete il gazpacho in frigorifero fino a poco prima di servire; all’ultimo momento dividete il gazpacho in 4 bicchieri e guarnite ciascuna porzione con un cucchiaino abbondante di stracciatella, ossia l’interno della burrata (5). Completate con una fogliolina di basilico (6).

Gazpacho all’italiana con burrata ricetta rivisitata il chicco di mais 2

Servite il gazpacho all’italiana subito, accompagnato da crostini di pane e crudités.

Se ti è piaciuta la ricetta del gazpacho all’italiana segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire lo speciale dedicato ai piatti freddi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Gazpacho all’italiana con burrata (ricetta rivisitata)”

  1. franciiiiiiii!!!!!fantastico,mi piace da impazzire,sopratutto con la burrata…mamma quante cose buone e strane che fai!!!bravissima
    io sono un pò altalenante questi giorni perchè non sempre ho il pc….pensami lo stesso ;-)!!
    buona serata francè

  2. Wow!!! Mi piace molto la tua versione, sicuramente da provare!!! Bellissima idea sopratutto per la scelta dalla burrata che a mio avviso ci sta eccome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.