Torta Moka

Torta Moka, una deliziosa torta con un delicato sentore di caffè, perfetta per chi lo ama, come me, in maniera quasi esagerata. E’ ovvio che nel mio piccolo cerco sempre di stare attenta a non esagerare, ma il caffè resta una coccola che mi concedo ogni tanto come premio. Se anche a voi piace realizzare delle torte particolari ti lascio la ricetta della torta rovesciata al cioccolato, nata da un goloso errore. Ed ora leggiamo insieme come realizzare questa idea.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzionistampo da 24 cm
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
100 g fecola di patate
125 ml olio di semi di girasole
180 g zucchero
1 bustina vanillina
1 cucchiaio caffè solubile
1 bustina lievito in polvere per dolci
75 ml latte
4 uova (medie)

per decorare

q.b. cacao amaro in polvere (per spolverizzare)

Strumenti

Fruste elettriche
1 Ciotola
1 Spatola
1 Tazza
1 Cucchiaio

Passaggi

Per realizzare la torta moka, montare le uova nella planetaria con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Versarvi l’olio a filo.

Nel frattempo sciogliere il cucchiaio di caffé solubile in poco latte. Unire all’impasto la farina setacciata con la fecola ed il lievito ed il latte rimanente.

Infarinare e imburrare uno stampo ed accendere il forno ventilato a 180°. Dividere l’impasto in due parti. Una la lasceremo chiara, nell’altra andremo ad unire con un cucchiaio il caffè disciolto nel latte. Versare la parte bianca nello stampo. Al centro versare la parte scura. Livellare scuotendo lo stampo con un leggero movimento e infornare nella parte media del forno. Fare la prova cottura con uno stecchino. Sfornare e far raffreddare bene prima di togliere la torta dallo stampo. Servire con un’abbondante spolverizzata di cacao amaro.

Torta Moka

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.