Torta tiramisu’, ricetta golosa senza uova crude

Torta tiramisu’, ricetta golosa senza uova crude.

Torta tiramisu', cucina con sara

torta tiramisu' fetta, cucina con sara

Il 24 maggio abbiamo festeggiato 13 anni di matrimonio e ho preparato una deliziosa e scenografica torta tiramisu’ in versione charlotte; è semplice da preparare ma di grande effetto!

Per realizzarla ho utilizzato i savoiardi bihappy Bonomi trovati nella Degustabox del mese di Maggio, una versione sfiziosa dei classici savoiardi 🙂

INGREDIENTI TORTA TIRAMISU’, RICETTA SENZA UOVA CRUDE (tortiera diametro 18):

Per la torta base:

  • 4 uova intere
  • 160 grammi di zucchero semolato
  • 150 millilitri di latte
  • 150 millilitri di olio di semi
  • 260 grammi di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la bagna:

  • 4 tazzine di caffè zuccherato

Per la farcitura e la copertura:

  • 300 grammi di mascarpone
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 100 grammi di gocce di cioccolato
  • 150 millilitri di panna liquida fresca

Per la superficie:

  • cacao amaro q.b.

Per il bordo:

  • 23 savoiardi

PREPARAZIONE TORTA TIRAMISU’:

Iniziare preparando la base della torta. In una ciotola montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso; unire l’olio ed il latte, ed infine la farina setacciata insieme al lievito.

Imburrare ed infarinare una tortiera diametro 18; versare il composto, livellarlo con il dorso di un cucchiaio ed infornare a 18′ gradi per 35 minuti. Far raffreddare benissimo e poi tagliare la torta in tre dischi.

Preparare il caffè e zuccherarlo.

Passare alla preparazione della farcitura: lavorare il mascarpone con lo zucchero, quindi aggiungere la panna montata a neve fermissima. Usare una spatola, e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Prendere un disco di torta, bagnarlo con il caffè e farcirlo con uno strato abbondante di crema al mascarpone. Aggiungere le gocce di cioccolato. Coprire con il secondo disco di torta e procedere nello stesso modo. Chiudere con l’ultimo disco di torta, bagnarlo e ricoprire l’intera torta con la crema rimasta.

Disporre i savoiardi su tutta la circonferenza della torta. Spolverizzare con il cacao amaro e mettere in frigorifero per almeno 3 ore.

La ricetta originale di questa favolosa torta tiramisu’ la trovate sul sito Gnam Gnam.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

6 Risposte a “Torta tiramisu’, ricetta golosa senza uova crude”

  1. Ciao Sara, ho fatto anch’io questa torta. È veramente bella e gustosa. La cosa che mi dispiace però che è difficile da servire siccome i biscotti all’esterno non rimangono molto bella attaccato alla torta. Qualche consiglio?

    1. ciao, sono contenta ti sia piaciuta. Consiglio: monta la panna con il pannafix che trovi tranquillamente nei supermercati, vicino ai preparati per torte, e mettine uno strato più abbondante sui lati dove metti i savoiardi, e premi bene 🙂

  2. Ciao complimenti deve essere una vera delizia.. Ti chiedo consiglio, posso prepararla la sera x gustarla il giorno dopo a pranzo? C’è il pericolo che i savoiardi vengano mollicci?

    1. Grazie mille. Il rischio c’è e la torta perderebbe un po’ della sua bontà. Potresti preparare la sera prima la torta e farcirla, poi il giorno dopo potresti solo coprirla con la crema e posizionare i savoiardi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.