Ciambella pane integrale con semi misti

Ciambella pane integrale con semi misti.

Ciambella pane integrale con semi misti, cucina con sara

La mia passione per i lievitati è tale che amo panificare anche in estate, quando fa molto caldo, e quando le persone “sane di mente” evitano di accendere il forno 😉 Oggi ho realizzato una ciambella con farina integrale al 100%, con soli 3 grammi di lievito di birra; ovviamente, con un quantitativo così ridotto di lievito ho dovuto aumentare i tempi di lievitazione ma il risultato è stato eccellente.

E’ un pane non troppo soffice, che io amo mangiare a colazione con un velo di marmellata rigorosamente homemade. Se cercate una ricetta di marmellata davvero deliziosa, cliccate qui e trovate quella della marmellata di fragole, una delle mie preferite.

INGREDIENTI CIAMBELLA PANE INTEGRALE CON SEMI MISTI (stampo diametro 26 centimetri):

  • 600 grammi di farina integrale di ottima qualità
  • 3 grammi di lievito di birra
  • 360 millilitri di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio raso di sale fino
  • 1 cucchiaino di miele
  • 100 grammi di semi misti per panificazione

Per la superficie:

  • 30 grammi di semi misti per panificazione
  • acqua q.b.

PREPARAZIONE CIAMBELLA PANE INTEGRALE CON SEMI MISTI:

Sciogliere il lievito di birra in 50 millilitri di acqua presi dalla quantità totale. Aggiungere il miele e mescolare per amalgamare bene gli ingredienti.

Versare la farina nella ciotola della planetaria e, al centro, versare il lievito disciolto nell’acqua. Iniziare ad impastare con il gancio, aggiungendo poco alla volta, l’acqua. Se l’impasto dovesse risultare troppo denso (dipende dal tipo di farina usata e dalla capacità di assorbire l’acqua) aggiungere ancora un po’ di acqua.

Dopo circa 10 minuti aggiungere il sale ed i semi misti, e proseguire impastando per circa 20 minuti, fino a quando l’impasto sarà ben incordato.

Mettere l’impasto in una ciotola leggermente unta con olio di oliva, coprire con la pellicola e far lievitare fino al raddoppio. A me, con una temperatura in casa di circa 26 gradi, ci sono volute 4 ore.

Rovesciare l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e creare un salsicciotto. Disporre il salsicciotto nello stampo per ciambelloni, spennellare la superficie con l’acqua e decorare con i semi misti.

Far lievitare ancora 1 ora.

Infornare a 180 gradi (statico) per 40 minuti.

Sfornare e far raffreddare su una gratella.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta 🙂 Se vi va seguitemi anche su Facebook, su Cucina con Sara per rimanere sempre aggiornati, e sul mio canale  you tube.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

10 Risposte a “Ciambella pane integrale con semi misti”

  1. Ciao, che bella ricetta! Quali sono i semi che hai usato per il pane? Molto bello, deve essere anche buono!  Grazie, ciao Alice

  2. Che bello questo pane! Non sono un’esperta in lievitati, ma aiuto sempre mia cugina in creazione di pane e pizza, che buoniiii Anche lei usa sempre poco lievito, ma la lievitazione la fa in frigo e dura dalle 8 alle 12 ore. Invece nel tuo caso bastano solo 5 ore? Grazie, ciao Sara

    1. Ciao e grazie. Anche io ho adottato da un po’ la tecnica del riposo in frigorifero ma di almeno 18 ore. Per questa ricetta le ore di lievitazione sono 5, fino al raddoppio del volume (dipende comunque dalla temperatura a cui lo si tiene).
      Buona giornata e buone feste

  3. Ciao cara, che deliziiaaaa… Posso farti delle domande? 1 per uno stampo di ciambella da 28 cm di diametro, di quanto devo aumentare le tue dosi? 2 Pensi che se aggiungessi olive nere e rosmarino, sarebbe ok? 3 Al posto del cucchiaino di miele, posso mettere 1 cucchiaino di zucchero? 4 L’impasto nella planetaria dura 30 minuti? Spero che la mia impastatrice non fonda 🙂 5 Ho letto i commenti, sulla lievitazione lunga, sai che non conoscevo questo metodo?! Vorrei approfondire, ci sono dei post in cui ne parli? 6 Se ho capito bene, per questo pane, facciamo lievitare solo 5 ore o almeno sino al raddoppio, vero? Grazieeee ciao Letizia

    1. Ciao Letizia, ti rispondo per punti:
      1- non aumentare le dosi, al massimo ti viene un filo più bassa
      2- va bene lo zucchero al posto del miele
      3- nell’impasto puoi aggiungere quello che vuoi 🙂
      4- si l’impasto è piuttosto lungo, vedrai che non fonde…tieni sempre la velocità media, mai al massimo
      5- tu considera sempre di far lievitare fino almeno al raddoppio. Il tempo varia in base alla temperatura ed all’umidità
      6- devo fare un post sulla lievitazione lunga…seguimi così appena lo faccio ti arriva la notifica

      Buona giornata. Se poi vuoi, condividi qui o sulla mia pagina fb la foto del tuo pane

  4. Ciao Sara, adoro la forma ciambella per il pane e adoro i semi nel pane, che bella ricetta! Non ho capito 2 cosette Ma volendo, si potrebbe usare la lievitazione lunga per questa ricetta? E poi vorrei chiederti: ho uno stampo a ciambella diametro 28, e vorrei il pane alto, posso duplicare o aumentare le dosi? Grazie, ciao Laura

    1. Ciao si puoi usare la lievitazione lunga.
      Questo tipo di pane non cresce moltissimo in altezza, e’ piuttosto pesante. Non aumentare la dose a meno che tu non abbia uno stampo alto da ciambellone. Con quello classico da ciambella l’impasto straborderebbe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.