Tortina delicata al salmone

Tortina-delicata-al-salmone

Mangiare pesce almeno tre volte alla settimana, questo dicono gli alimentaristi. Bene, allora viziamoci un po’ con questa tortina delicata al salmone. Io l’ho creata a forma di cuore, per creare un’atmosfera romantica, ma è ottima in qualsiasi modo, magari anche in forma mignon, per un aperitivo con gli amici. La ricetta è molto semplice.

Ingredienti per 4 tortine a forma di cuore:

  • 200 g di farina integrale
  • 100 g di farina oo
  • 120 g di burro
  • 1 uovo
  • 6 fette circa di salmone affumicato
  • buccia di 1/2 limone
  • prezzemolo, erba cipollina, maggiorana, origano
  • sale
  • pepe

Ingredienti per la besciamelle:

  • 50 g di burro
  • 50 g di farina
  • 500 ml di latte
  • noce moscata
  • sale

Procedimento per la besciamelle:

In un pentolino scaldare il latte, salarlo ed aggiungere il pane spezzettato; continuare la cottura per qualche minuto, dopodiché togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. In un altro pentolino preparare la besciamelle. Fare sciogliere il burro in un pentolino, a fuoco basso. Versare gradualmente la farina, mescolando continuamente affinché non si formino grumi.
Appena la crema avrà acquisito un colore ambrato togliere il pentolino dal fuoco e versarvi il latte caldo, continuando a mescolare. Amalgamare bene e rimettere sul fuoco basso, aggiungendo sale e noce moscata. Mescolare e lasciate scaldare per circa 15 minuti, fino a quando la besciamelle non si sarà addensata.

P.S. Per semplificare e velocizzare la ricetta potete acquistare la pasta brisée e la besciamelle già pronte.

Tortina, delicata, salmone
Il bello di mangiare insieme

Procedimento:

Nella bacinella della planetaria impastare la farina con il burro e l’uovo, piuttosto velocemente, aggiungendo, se necessaria poca acqua fredda.
Trasferire sulla spianatoia e stendere la pasta piuttosto sottile (senza esagerare).
Disporla negli stampini (se non sono antiaderenti, imburrarli), bucherellarla con una forchetta ed infornare in forno già caldo a 180° per 10 minuti.
Nel frattempo, in una piccola ciotola, amalgamare la besciamella al salmone affumicato precedentemente tagliuzzato grossolanamente, aggiungere le erbe aromatiche essiccate o fresche a piacere.
Quando i gusci di pasta brisée si saranno intiepiditi, riempirli con il  composto di besciamelle e salmone affumicato.
Passarli ancora in forno per 5- 10 minuti per dorare la superficie.
Decorare la tortina delicata al salmone con del limone grattugiato e due fettine di scorza di limone e del sale (io ho utilizzato il sale rosso delle Hawaii).

 

IL MIO ABBINAMENTO

ALBANA DI ROMAGNA SPUMANTE DOC

Il vino Albana di Romagna Spumante Doc è prodotto dalle uve dell’omonimo vitigno.
Le uve perfettamente sane e dal classico colore giallo dorato, vengono sottoposte a un leggero appassimento e successivamente vinificate per ottenerne un vino con un titolo alcolometrico minimo del 15 °C e con ancora un residuo zuccherino minimo di 60 g/l.
Accecante il colore giallo dorato brillante che splende dal bicchiere, il naso esplode di profumi di lieviti, miele, pesca sciroppata, magnolia, nocciola e salvia e un non so ché di iodio. Di buona struttura, morbido, fruttato, piacevole freschezza, lascia la bocca piacevolmente agrumata.

 

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.